E’ un’idea davvero intrigante, ma fino ad ora puramente progettuale, quella ipotizzata da Ixion, la quale ha introdotto, di fatto, l’innovativo concetto di “aereo panoramico“. Di cosa si tratta?

Cosa di più spettacolare, d’altronde, del panorama che può offrire un aereo in volo, per tale motivo Ixion ha immaginato di valorizzare al massimo il paesaggio che può essere goduto dai passeggeri di un velivolo.

L’idea è quella di realizzare un aereo completamente trasparente, un modello del tutto privo di finestre, dunque, ma la cui struttura consente di ammirare il paesaggio a 360 gradi.

Da un lato, dunque, in modello di questo tipo potrebbe essere più gradito alle tante persone che soffrono di claustrofobia, e che avvertono una spiacevole sensazione, dunque, ad accomodarsi negli spazi angusti di un aereo, dall’altro, ovviamente, resta da vedere in che modo reagirebbero i passeggeri interessati da vertigini!

Insomma, l’idea di questo aereo del tutto trasparente è quantomai intrigante, non ci sono dubbi, ma anche sul piano pratico un progetto simile sembra assolutamente destinato a “decollare”, è il caso di dire!

Il motivo è semplice: un aereo con una struttura simile potrebbe risultare più economico per la compagnia, dal momento che è sicuramente più complesso, in fase di fabbricazione, prevedere l’applicazione di numerosi finestrini, elementi che, peraltro, incrementano il peso del mezzo.

Insomma, non è affatto improbabile immaginare che qualche compagnia low-cost, oppure una compagnia che desidera semplicemente proporre un’esperienza di volo del tutto innovativa, presto sceglierà di dotarsi di questi aerei così insoliti.

Non resta che attendere, dunque: come detto in precedenza, ovviamente, un volo di questo tipo è poco consigliato a chi soffre di vertigini!