Il tuo futuro nell’aviazione con lo Student Pilot Summer Course di Aeroclub Varese

Aeroclub Varese presenta una nuova opportunità che apre le porte del futuro dell’aviazione per gli studenti delle scuole superiori: lo Student Pilot Summer Course. Per chi sogna di diventare pilota di linea, questo corso rappresenta un primo passo fondamentale, offrendo un percorso intensivo che inizia a luglio e consente di ottenere l’attestato di Allievo Pilota.

Scopri il mondo dell’aviazione con il corso estivo della nostra Scuola di Volo

Il corso, pensato per studenti dai 16 anni, è strutturato come un’autentica esperienza di formazione presso la Scuola di Volo di Aeroclub Varese. Diviso in 39 ore di teoria e 15 ore di addestramento in volo, lo Student Pilot Summer Course prepara gli allievi al loro primo decollo da solista con docenti esperti e istruttori qualificati presso la nostra sede di Venegono Inferiore, in provincia di Varese. In quest’atmosfera coinvolgente, ogni aspetto della struttura, dalle aule all’officina, è progettato per nutrire la passione dei cadetti e avvicinarli al raggiungimento del sogno di una carriera come pilota.

Con una storia di 75 anni, la nostra Scuola di Volo ha un ruolo primario nell’addestramento dei futuri piloti e possiamo vantare una flotta efficiente e completadi sedici velivoli, oltre che due simulatori di volo di ultima generazione. Tra i nostri punti di forza anche l’importanza che diamo da sempre alla sicurezza. Ed è proprio per questo che siamo l’unica Scuola in Italia a collaborare con l’EASA per l’applicazione di regole specifiche ai corsi ATP Integrati per formare i piloti di linea.

Vantaggi esclusivi per gli studenti partecipanti

Partecipare allo Student Pilot Course non solo offre agli studenti un’opportunità senza paragoni per avvicinarsi al mondo dell’aviazione, ma presenta anche una serie di vantaggi unici che rendono l’esperienza ancora più gratificante.

1. Riconoscimento come Percorso PCTO. Grazie alla collaborazione con le scuole superiori, il programma può essere ufficialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Questo significa che gli studenti potranno integrare la loro esperienza di formazione con il contesto scolastico, ottenendo crediti formativi e contribuendo al loro percorso di istruzione.

2. Continuità con la Licenza di Pilota Privato (PPL). Al termine del corso estivo, gli allievi hanno l’opportunità di proseguire il loro percorso verso la licenza di Pilota Privato. In questo caso, la parte teorica del corso PPL è offerta gratuitamente, rappresentando un notevole vantaggio economico per coloro che decidono di realizzare il loro sogno di diventare piloti.

3. Esperienza pratica e immersiva. Lo Student Pilot Summer Course non è solo un corso teorico; offre anche 15 ore di addestramento in volo, dando agli studenti la possibilità di applicare immediatamente ciò che imparano in aula. Questa esperienza in volo è fondamentale per sviluppare le competenze necessarie e fornire una visione concreta del mondo dell’aviazione.

4. Attestato di Allievo Pilota. Al termine del corso, gli studenti riceveranno l’importante attestato di Allievo Pilota. Questo documento certifica il completamento della prima fase del percorso per ottenere la licenza di Pilota Privato, conferendo agli studenti un riconoscimento tangibile dei progressi compiuti durante il corso.

Unisciti a noi: evento informativo su Zoom

Per coloro che sognano di passare un’estate entusiasmante tra le nuvole, è in programma un evento informativo via Zoom il 5 dicembre 2023, alle 18:30. Durante questo incontro, gli Istruttori di Aeroclub Varese condivideranno tutti i dettagli sullo Student Pilot Summer Course. Per partecipare all’incontro e scoprire i dettagli sulle modalità di svolgimento e i costi del corso, è possibile compilare il form online o contattare la segreteria al +39 0331 864128 o via e-mail all’indirizzo info@aeroclubvarese.it.

La tua avventura estiva in volo ti attende: iscriviti ora e preparati a solcare i cieli!