Il mio percorso presso l’Aeroclub Varese è iniziato appena terminati gli studi all’Istituto Aeronautico di Varese, conseguendo la licenza di pilota privato (PPL).
Alcuni anni impegnati in ambito lavorativo come docente ed istruttore teorico, mi hanno dato la possibilità economica di iniziare il percorso ATPL. Per conciliare lavoro e studio ho scelto il corso Modulare “Distance Learning”. Questo percorso mi ha fornito la possibilità di svolgere una parte della teoria a casa, tramite una piattaforma multimediale, ed una parte in aula con un docente dedicato per approfondire i concetti più complessi.
Questa scelta è risultata fondamentale per poter conciliare l’attività lavorativa con quella della formazione ATPL. Prima di terminare gli esami teorici ENAC, svolti in tre sessioni, ho completato l’attività di “Hour Building” per poter iniziare le missioni di volo.
L’addestramento in volo è iniziato con l’abilitazione strumentale e Multi Engine per poi accedere ai moduli MCC e UPRT. Il percorso si è concluso con il conseguimento della Licenza Commerciale.
È stato un percorso molto impegnativo, sicuramente conciliare lo studio a casa dopo una giornata di lavoro non è stato facile, però devo dire che un buon planning, teorico / pratico è stato sicuramente la chiave di svolta per facilitare questi momenti.
L’Aeroclub Varese è stata per me una vera e propria seconda casa. In alcuni periodi ho passato più tempo li che altrove. Gli Istruttori teorici e pratici che ho incontrato hanno saputo con la loro esperienza e passione garantirmi un percorso professionale e sereno al contempo. Una segreteria attenta e preparata non lascia mai l’allievo da solo. La flotta varia e ordinata dal punto di vista manutentivo ha reso la mia esperienza stimolante e sicura.
Queste sopra elencate sono alcune delle qualità che attribuisco alla mia scelta di volare con Aeroclub Varese.
Terminata la licenza a Maggio, ho applicato per le selezioni come pilota presso Ryanair. Superate le selezioni ho iniziato il percorso di training per ottenere l’abilitazione al pilotaggio del Boeing 737 e oggi sono felicissimo di aver realizzato il sogno di una vita.