Obiettivo
L’obiettivo del corso è conseguire l’Abilitazione al volo strumentale che consente di pilotare velivoli secondo le regole del volo strumentale.
Pre-requisiti
- Licenza PPL(A) o CPL(A);
- 50 ore di volo Cross-Country effettuate come Pilota in comando (PIC);
- Idoneità medica di prima o seconda classe (con idoneità IR);
- Abilitazione al volo notturno se si intende usufruire dei privilegi IR anche di notte;
- Abilitazione MEP se si intende conseguire l’abilitazione IR Multi-Engine (IR-ME-SP).
Conoscenza della Lingua Inglese
Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore. L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.
Corso Teorico
Verrà fornito un accesso riservato all’utilizzo del software di e-Learning, sviluppato per i corsi a distanza.
Il corso comprende 87 ore di teoria di cui:
- 62 ore su supporto informatico (in lingua inglese);
- 25 ore in aula con docente.
Addestramento Pratico
Attività minima:
- 40 ore di volo per l’abilitazione su monomotore (IR SE-SEP);
- 45 ore di volo (di cui almeno 15 su aeroplano MEP) per l’abilitazione su plurimotore (IR ME-SP).
Aeromobili Impiegati
Monomotori: C 172 SP, PA28 RT
Bimotori: Piper PA34 Turbo Seneca V
Simulatori: Mechtronix / Alsim FNPT II