La Scuola di Volo dell’Aeroclub Varese può costruire insieme a te la tua Carriera di Pilota, accompagnarti nel tuo Percorso di Crescita Personale ed Aeronautico, come Individuo e come Pilota, sia che tu voglia intraprendere questo percorso per Hobby o per Professione.
Ti aspetta un futuro entusiasmante: formiamo la prossima generazione di piloti, oggi, grazie alla nostra esperienza, professionalità e passione per il volo, da 75 anni. Siamo la prima Scuola di Volo in Italia ad aver ottenuto il certificato nell’addestramento per competenze, Area 100 KSA, e la nostra qualità è riconosciuta a livello europeo.
I corsi che proponiamo sono innumerevoli, tutti progettati per fornire il miglior addestramento passo per passo teorico e pratico: con Aeroclub Varese puoi ottenere la licenza di pilota di linea, commerciale, di pilota privato, per pilotare velivoli monomotore e diventare istruttore di volo.
Grazie alla nostra partnership con Air Dolomiti, rendiamo il collegamento dalla classe alla cabina di pilotaggio ancora più diretto: i nostri studenti del corso ATPL possono partecipare alle selezioni della compagnia aerea già durante la formazione.
I corsi della nostra Scuola di Volo
Istruttori e docenti
Il nostro corpo Istruttori e Docenti è formato da Piloti Professionisti, accuratamente selezionati, appassionati e preparatissimi, con una grande Passione per il Volo e per l’Insegnamento. Istruttori che hanno quindi scelto di istruire per lavoro, come impegno primario, rendendosi disponibili a tempo pieno, e potendo così venire incontro alle più varie disponibilità di ognuno, evitando perciò che sia l’allievo a doversi adattare alle disponibilità dell’Istruttore.
Com.te ZANZI PIETRO
Qualificato FI / IRI / CRI
Com.te. LAMERA CRISTIAN (C.F.I.)
Qualificato: FI / IRI / CRI / FII / CRE / TKI
Com.te PONZIANI MATTEO (C.T.K.I.)
Qualificato FI / TKI
Com.te GUERINI PAOLO
Qualificato MCCI
Com.te GUARNIERI ROBERTO
Qualificato MCCI
La nostra flotta
La flotta dell’Aeroclub Varese conta ormai sedici velivoli tutti di proprietà, a cui si sommano i simulatori di volo Mechtronix Ascent ed Alsim ALX certificati ENAC/EASA. Ultimi entrati in flotta, un Cessna C172SP equipaggiato con avionica Garmin G1000 e due C150 Aerobat.
La quantità e la qualità dei velivoli consente una programmazione voli adeguata a ciascun tipo addestramento e alla soddisfazione dei singoli soci.
Finanzia il tuo corso di pilota da Aeroclub Varese con BNL
Officina autorizzata interna alla Scuola di Volo
L’officina Certificata CAMO dell’Aeroclub Varese è composta da 6 meccanici certificati e competenti, che grazie alla loro passione tengono sempre in “perfetta forma” gli Aeroplani del Club.
Presenti 7 giorni su 7 si occupano di tutto quello che riguarda manutenzione, pulizia, e rifornimento dei velivoli. Dal controllo giornaliero alle manutenzioni programmate ogni intervento che viene fatto sugli aeroplani della flotta passa da loro. Occupandosi poi in esclusiva dei velivoli della nostra flotta possono dedicare la massima cura ed attenzione ad ogni intervento, garantendo così che il livello di Safety rimanga sempre al TOP.
Safety Policy
Il Nostro Impegno e Responsabilità
La safety è la nostra prima priorità in tutte le nostre attività.
Siamo impegnati a sviluppare, implementare, mantenere e migliorare costantemente strategie e processi per garantire che tutte le nostre attività di addestramento si svolgano con l’allocazione di adeguate risorse organizzative, volte a raggiungere il massimo livello di sicurezza e soddisfare i requisiti normativi. Nessuna decisione, nessun progetto è attuato senza considerare gli aspetti di safety.
Tutti i livelli del management e tutti i dipendenti sono responsabili per la fornitura di questo più alto livello di prestazioni di sicurezza, a partire dall’Accountable Manager.
Il nostro impegno è di promuovere una cultura di sicurezza, considerare la gestione della sicurezza come responsabilità di tutta la nostra squadra, definire chiaramente le responsabilità relative, ridurre al minimo i rischi associati alle operazioni degli aeromobili, rispettare e, se possibile, superare i requisiti legislativi e regolamentari e gli standard di sicurezza. Per noi la sicurezza è un core business e un valore personale, un fattore di vantaggio competitivo e una parte integrante del nostro addestramento.