Velivoli moderni e di qualità per la flotta dell’ Aero Club Varese
La flotta dell’AeroClub Varese conta ormai quindici velivoli tutti di proprietà, a cui si sommano i simulatori di volo Mechtronix Ascent ed Alsim ALX certificati ENAC/EASA. Ultimo acquisto il nuovissimo Cessna C172SP equipaggiato con avionica Garmin G1000 e prima di lui i due Tecnam P2002JF motorizzati Rotax e con avionica Garmin 500 e GNT 650. La quantità e la qualità dei velivoli consente una programmazione voli adeguata a ciascun tipo addestramento e alla soddisfazione dei singoli soci. La flotta può infatti essere utilizzata per un voletto di piacere nel panorama mozzafiato dei laghi Maggiore di Como e d’Orta, come per voli più lunghi, impegnativi e soddisfacenti verso le coste Francesi o della Croazia, o anche per districarsi attraverso il traffico aero commerciale negli aeroporti maggiori come Linate, Malpensa e molti altri.
L’addestramento si svolge inizialmente sui velivoli Cessna 150 e Cessna 172, nei vari modelli. Il secondo periodo su velivoli Piper PA 28 Turbo Arrow di cui uno con avionica digitale G500, Garmin Syntetic Vision, Traffic Information Service e Chart View; passando poi ai due bimotore PA 34 Piper Seneca V per la fase di abilitazione MEP/IR.
I simulatori di volo Ascent ed ALX sono dedicati all’addestramento IR, MCC, LOFT e alle giornate di brutto tempo.
Tutti gli Aeromobili sono ricoverati per la notte in Hangar, permettendo così di mantenerli in perfette condizioni, sicuri, puliti ed efficienti.