Obiettivo
L’obiettivo del corso è conseguire l’Abilitazione al volo strumentale che consente di pilotare velivoli secondo le regole del volo strumentale.
Pre-requisiti
- Licenza PPL(A) o CPL(A);
- 50 ore di volo Cross-Country effettuate come Pilota in comando (PIC);
- Idoneità medica di prima o seconda classe (con idoneità);
- Abilitazione al volo notturno se si intende usufruire dei privilegi IR anche di notte;
- Abilitazione MEP se si intende conseguire l’abilitazione IR Multi-Engine (IR-ME-SP).
Conoscenza della Lingua Inglese
Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore. L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.
Corso Teorico
Il corso si sviluppa in un minimo di 110 ore di teoria distribuite secondo i seguenti argomenti:
Regolamentazione aeronautica, Nozioni generali sugli aeromobili, Prestazioni e pianificazioni, Prestazioni umane e limitazioni, Meteorologia, Navigazione e Comunicazioni IFR, Radionavigazione e Comunicazioni.
Addestramento Pratico
Attività minima:
- 40 ore di volo per l’abilitazione su monomotore (IR SE-SEP);
- 45 ore di volo (di cui almeno 15 su aeroplano MEP) per l’abilitazione su plurimotore (IR ME-SP).
Aeromobili Impiegati
Monomotori: C 172 SP, PA28 RT
Birimotori: Piper PA34 Turbo Seneca V
Simulatori: Mechtronix / Alsim FNPT II