Iniziato il 62° corso ATPL Integrato per diventare Pilota di Linea

È partito in questi giorni il corso ATPL Integrato numero 62 della Scuola di Volo di Aeroclub Varese. Prossimo traguardo: la licenza ATPL per coronare il sogno di diventare Pilota di Linea.

In bocca al lupo a tutti i nuovi allievi piloti!!

L’ATPL Integrato: il percorso verso il successo

Il Corso ATPL Integrato rappresenta la via più efficiente per ottenere le qualifiche necessarie per diventare un pilota di linea in un massimo di tre anni. In Italia, poche scuole di volo offrono questo percorso, che è l’ideale anche per gli studenti che non possiedono altre licenze di volo. Una caratteristica distintiva di questo percorso è il significativo numero di ore di addestramento IFR (strumentale), con 95 ore previste rispetto alle 55 ore di un percorso ATPL Modulare.

L’ATPL Integrato offerto dalla nostra Scuola di Volo si distingue per 850 ore di formazione teorica, tutte svolte in presenza in aula, superando di gran lunga il requisito minimo di 750 ore previsto dalla normativa. Inoltre, comprende quasi 220 ore di addestramento pratico su aeroplano e simulatore di volo, rispetto al requisito minimo di 195 ore. Uno dei punti salienti del percorso è l’APS MCC (Airline Pilot Standard – Multi Crew Cooperation), che prepara gli studenti a lavorare in un equipaggio plurimo, comprensivo di un addestramento mirato alle operazioni di una compagnia aerea commerciale.

La qualità della nostra Scuola di Volo

Per noi la sicurezza viene al primo posto. Non a caso l’addestramento che proponiamo include anche l’UPRT (Upset Prevention and Recovery Training), fondamentale per prevenire e gestire situazioni di volo inusuali. La nostra Scuola è la prima in Italia a certificarsi nell’Area 100 KSA, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze fondamentali, come teamwork, situational awareness, problem solving, decision making, resilienza e molto altro.

Aeroclub è inoltre l’unica Scuola italiana a collaborare con l’Autorità Europea per la Sicurezza dell’Aviazione (EASA). È un riconoscimento significativo per l’Aeroclub di Varese, grazie alla partecipazione a una task-force EASA dedicata che include anche rappresentanti delle scuole di volo di Lufthansa Aviation Training e Airbus Flight Academy. Il nostro modello di addestramento è stato preso come riferimento a livello europeo: la conferma che i nostri corsi hanno raggiunto standard elevati e di valore

Se anche tu sogni di diventare Pilota di Linea, chiedi informazioni per i prossimi corsi in calendario.