I vantaggi dei simulatori di volo per compagnie aeree e scuole di volo

I simulatori di volo sono stati davvero una grandissima rivoluzione per il mondo aereo, e sanno garantire vantaggi molteplici.

L’utilità dei simulatori di volo nella formazione

Come noto, i simulatori di volo sono dei macchinari che riproducono la cabina di pilotaggio di un aereo e che vengono quindi utilizzati per la formazione dei piloti; per una professione come questa le esercitazioni pratiche sono ovviamente fondamentali, e i simulatori di volo sono utili proprio in tale ottica.

Alcuni simulatori di volo riproducono le cabine di pilotaggio con straordinaria fedeltà, al punto che le relative componenti tecniche possono essere utilizzate anche su un aereo reale; non è affatto raro che alcune compagnie, laddove debbano sostituire con urgenza degli elementi dei loro aerei, li prelevino dai loro simulatori.

Esistono anche dei simulatori dedicati agli assistenti di volo, i quali riproducono porzioni di aereo in cui gli aspiranti assistenti vengono formati e vengono abituati a fronteggiare tutte le criticità che possono presentarsi nello svolgimento della loro attività.

Il risparmio economico determinato dai simulatori di volo

Come si diceva, i simulatori di volo sanno garantire grandissimi vantaggi nella formazione dei futuri piloti, e il primo aspetto che va sottolineato è quello economico.

Sicuramente i simulatori di volo sono macchinari molto costosi, essendo ricchissimi di tecnologie di alto livello, ma possono fare risparmiare delle cifre altissime alle compagnie di volo: i voli di esercitazione, infatti, hanno un costo altissimo, ecco perché svolgere almeno parte della formazione in questo modo sa rivelarsi davvero efficiente.

Pare strano, eppure i simulatori di volo contribuiscono anche a mantenere i prezzi dei voli aerei su livelli bassi, proprio grazie al fatto che le compagnie riescono a contenere i costi e a praticare tariffe maggiormente competitive.

Oltre la realtà con i simulatori di volo

Anche a livello tecnico, i simulatori di volo sono stati una grandissima innovazione: essi sanno riprodurre i voli reali in un modo assolutamente efficace e il loro utilizzo può essere addirittura più efficace di un volo vero.

Il motivo è presto detto: con un simulatore di volo, infatti, l’aspirante pilota può esercitarsi anche simulando delle situazioni di grande emergenza, cosa che in un volo reale non si potrebbe fare per ovvie ragioni.

Per tutti questi motivi, dunque, non deve stupire il fatto che le compagnie aeree, come anche le istituzioni militari e le scuole di volo, investano cifre importanti in questi di dispositivi.

Anche la nostra Scuola utilizza due simulatori di volo per l’addestramento degli allievi dei corsi proposti, tra cui PPL, ATPL e CPL. Presso la sede di Aeroclub Varese è infatti possibile utilizzare i simulatori Mechtronix Ascent e Alsim ALX, ideali per aumentare gradualmente le prestazioni del velivolo e apprendere con precisione ed accuratezza.