Presentazione online dei corsi per istruttori di volo FI, IRI e CRI domenica 9 maggio

Domenica 9 maggio 2021 alle ore 11.00 si terrà la presentazione dei nuovi corsi FI – IRI – CRI per ottenere la certificazione di Istruttore di Volo, organizzati dalla Scuola di Volo di Aeroclub Varese e in partenza nel mese di luglio.

Durante la presentazione, che si terrà online, verranno fornite tutte le indicazioni relative a costi, durata, modalità di svolgimento delle lezioni e daremo risposta a qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni.

Perché diventare istruttore di volo

Le ragioni per cui i piloti scelgono di diventare istruttori di volo certificati sono diverse. Si tratta di un lavoro impegnativo ma allo stesso tempo molto gratificante poiché permette di condividere le proprie conoscenze a chi vuole ottenere una licenza di pilota, diventando un modello da seguire e da cui apprendere con entusiasmo. Diventare istruttore di volo facilita anche la costruzione della tua carriera da pilota commerciale e di linea: le compagnie aeree cercano più di una semplice licenza ATPL, hanno bisogno di una persona competente e dalla mentalità aperta, orientata ai risultati. Le ore di volo con gli allievi contribuiranno non solo a migliorare le tue capacità di volo ma anche ad accumulare esperienza e training utile per la tua carriera.

C’è molto di più: essere istruttori di volo certificati vuol dire continuare a crescere, non solo per competenze in aviazione, ma anche a più livelli: processo decisionale, comunicazione, capacità di insegnamento, pazienza e consapevolezza multiculturale. Consente di fare fronte a situazioni impreviste, imparare a creare feedback costruttivo e condividere una passione, vedendola crescere di giorno in giorno. E poi la soddisfazione più grande: aiutare le persone a realizzare il loro sogno di volare. Non c’è niente di meglio dell’orgoglio che deriverà dal vedere i tuoi studenti ottenere le loro licenze di volo.

I corsi FI, IRI e CRI per istruttori di volo

Che sia il tuo obiettivo finale o un lavoro di transizione verso una posizione di pilota di linea, per diventare Istruttori di Volo occorre seguire dei corsi specifici: per il Volo a Vista (FI), Volo Strumentale (IRI), Volo con Aerei di Classe Multi Engine (CRI).

I corsi per ottenere la Certificazione di Istruttore di Volo della Scuola di volo Aeroclub Varese prevedono una parte teorica e una pratica. Alcune lezioni teoriche verranno svolte a distanza, in modo da facilitare la presenza di persone che si trovano lontane dalla sede, presso l’Aeroporto Arturo Ferrarin a Venegono Inferiore, in provincia di Varese. La parte pratica prevede ore di volo utilizzando i velivoli della nostra flotta, quindici, tutti di proprietà, tra cui Cessna 150, Cessna 172 e PA 34 Piper Seneca V, oltre che due simulatori di volo.

La Scuola di volo di Aeroclub Varese si conferma una scuola di eccellenza anche grazie alla recente certificazione per la valutazione delle competenze degli allievi piloti, in gergo AREA 100 KSA (Knowledge, Skills and Attitudes). Inoltre, vantiamo la collaborazione con la compagnia aerea Air Dolomiti (del gruppo Lufthansa) nel progetto academy per l’addestramento dei cadetti.

Il momento migliore per diventare Istruttore di Volo

Secondo un recente studio di Oliver Wyman, quando terminerà la crisi in corso a causa della pandemia, il settore aereo si troverà ad affrontare la mancanza di piloti e comandanti. Con la prevista prossima crescita della domanda di viaggi aerei, le compagnie avranno bisogno di più piloti commerciali, e non solo per sostituire quelli che vanno in pensione. Di conseguenza servirà qualcuno che li addestri e prepari una nuova generazione di piloti, in linea con i cambiamenti e l’evoluzione del settore. La carenza di piloti commerciali e quindi di istruttori fa di questo momento quello migliore per intraprendere la carriera di istruttore di volo.

Se l’aviazione è la tua passione e non ti piacciono le ruotine, diventare istruttore di volo è il tuo percorso: ogni allievo ha il suo modo di apprendere e potrai continuare a migliorare le tue conoscenze e capacità per vivere una nuova sfida ogni giorno.

I posti per i corsi sono limitati e le iscrizioni alla presentazione terminano il giorno 8 maggio.

Partecipa alla presentazione dei nostri corsi per ottenere la certificazione di Istruttore di Volo, FI, IRI e CRI: scopri di più e contattaci per ulteriori informazioni.

[contact-form-7 id=”557″ title=”Modulo di contatto 1″]