Scuola di Volo Air Dolomiti

Aeroclub Varese e Air Dolomiti, una partnership iniziata nel 2019, che prosegue nel segno della collaborazione tra Italia e Germania.

La collaborazione iniziata due anni fa vede protagonista il nostro Aeroclub e la compagnia aerea Air Dolomiti, parte del gruppo Lufthansa, per la formazione di piloti di aerei. L’Accademia di Volo di Air Dolomiti conta oggi 2 gruppi di allievi, in totale 36 studenti, che stanno trasformando il loro sogno in realtà anche grazie a strutture, velivoli, istruttori ed insegnanti messi a disposizione dalla Scuola di Volo dell’Aeroclub Varese.

L’esperienza di Aeroclub Varese per Air Dolomiti

Con un’esperienza di oltre 70 anni nell’addestramento dei piloti, siamo la prima Scuola in Italia ad avere ottenuto la certificazione ENAC Area 100 KSA per la valutazione delle competenze degli allievi piloti. Proponiamo programmi di formazione sempre in linea con l’evoluzione del settore dei trasporti aerei per preparare piloti in grado di migliorarsi costantemente e adattarsi a qualsiasi circostanza possa verificarsi in volo.

Istruttori di volo preparati e disponibili full time e docenti qualificati con la passione per il volo, seguono ogni step necessario a far ottenere la licenza ATPL ai nostri allievi. Aeroclub Varese può vantare inoltre una flotta di quindici velivoli di proprietà, in condizioni perfette anche grazie alla nostra officina Certificata CAMO, oltre che due simulatori di volo di ultima generazione, per un passaggio graduale dell’addestramento da bimotori al Medium Jet.

L’Accademia di Volo Air Dolomiti

Air Dolomiti, nata nel 1991 e diventata parte del Lufthansa Group nel 2003, è una delle compagnie aeree principali per collegamenti e traffico tra Italia e Germania, con hub a Monaco di Baviera e Francoforte. La sua Accademia di Volo propone una formazione ad hoc con test di selezione dei cadetti che seguono gli standard del Gruppo Lufthansa e svolti presso la DLR (Deutschen Zentrum für Luft- und Raumfahrt, Centro Aerospaziale Tedesco).

Con il contributo della LAT (Lufthansa Aviation Training), il Corso Air Dolomiti è interamente finanziato dalla compagnia aerea partner del nostro Aeroclub, con la garanzia dell’assunzione all’ottenimento della licenza ATPL e la possibilità di non dover rimborsare nulla con la permanenza in azienda di almeno cinque anni.

Il consolidamento della partnership di addestramento Italia-Germania

La partnership tra Aeroclub Varese ed Air Dolomiti ha visto di recente il suo consolidamento con la visita di un personaggio importante per le relazioni tra Italia e Germania, l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling. La sua presenza presso la sede del nostro Aeroclub ha segnato un momento di conferma e orgoglio per l’impegno degli allievi dell’Accademia di Volo Air Dolomiti, aspiranti piloti pieni di voglia di imparare.

L’Ambasciatore ha lodato il progetto di partnership come esempio di collaborazione tra i due Paesi e sottolineato la sua rilevanza per la formazione in Italia, in un momento difficile a causa della pandemia, in cui tutto si è fermato e ora riprende lentamente. Modello di determinazione e passione per un futuro in cui si tornerà a volare, anche in maniera più sostenibile, un domani che richiede la forza di volontà dei giovani talenti allievi dell’Accademia di Volo Air Dolomiti, di cui Aeroclub Varese è fiero partner