Certificazione ENAC Training AREA 100 KSA

La Scuola di Volo di Aeroclub di Varese è la prima in Italia ad ottenere la certificazione per la valutazione delle competenze degli allievi piloti già all’interno del percorso di addestramento teorico, in gergo AREA 100 KSA (Knowledge, Skills and Attitudes).

Il prestigioso riconoscimento arriva dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e va nella direzione tracciata da importanti organismi internazionali, come l’ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile), che enfatizzano un addestramento basato sulle competenze.

Cos’è l’Area 100 KSA e l’importanza delle competenze per i piloti di aerei

L’Area 100 KSA è una nuova filosofia nell’addestramento dei piloti che si concentra sul passaggio dall’istruzione basata sui fatti all’addestramento e alla valutazione basata sulle competenze (CBTA). Il nuovo approccio olistico all’addestramento dei piloti mira a sviluppare e valutare le conoscenze, le abilità e le attitudini dei piloti fin dal primo giorno delle lezioni e a sottendere l’intero sistema di addestramento delle conoscenze teoriche. La CBTA, competency-based training and assessment, è orientata ad aiutare gli allievi a sviluppare e dimostrare le competenze tecniche e comportamentali di base per operare come piloti di aerei con successo.

I velivoli di ultima generazione hanno raggiunto un incredibile livello di sicurezza e affidabilità per quanto riguarda gli standard costruttivi ma gli incidenti continuano ancora a verificarsi, seppur con una percentuale molta bassa rispetto ai decenni passati. le principali cause dei disastri aerei sono imputabili ad errori dell’equipaggio, dettati dal fattore umano. Per tale ragione è importante per le scuole di volo lavorare sull’acquisizione da parte dei piloti in addestramento di competenze quali la comunicazione, la gestione del carico di lavoro nella cabina, la capacità di lavorare in team, la leadership, il problem solving nella gestione di avarie o inconvenienti, la capacità di prendere decisioni in maniera efficace e in breve tempo.

La qualità della Scuola di Volo di Aeroclub Varese

L’EASA sostiene che estendere le competenze chiave dei piloti migliorerà la loro capacità di prendere decisioni informate. Pertanto, considerando l’evoluzione del settore dei trasporti aerei, un adattamento delle ATO per quanto riguarda i programmi di formazione dei piloti per mantenerli conformi all’Area 100 KSA è più che naturale.

Aeroclub Varese è una delle Scuole di Volo più note in Italia, già unica scuola a collaborare con la compagnia aerea Air Dolomiti (del gruppo Lufthansa) nel progetto academy per l’addestramento dei cadetti selezionati direttamente dalla compagnia. Con l’acquisizione dell’importante certificazione ENAC per la valutazione delle competenze dei propri allievi Aeroclub Varese si conferma come scuola di volo di eccellenza nel panorama nazionale per la formazione dei piloti professionisti.

Scopri le differenze tra ATPL integrato e modulare e scegli il tuo percorso, con la qualità della formazione per piloti della nostra Scuola di Volo.