Il nostro Corso PPL è in partenza: scopri come entrare nel mondo dell’aviazione!

Se sogni da sempre di poter volare, scegliere il nostro Corso per diventare Pilota Privato sarà per te il primo passo per raggiungere questo obiettivo.

È in partenza nelle nostre sedi di Venegono Inferiore (Varese) e Milano zona Repubblica il Corso di Aeroclub Varese per ottenere la licenza PPL (Private Pilot License). Potrai scegliere anche la modalità Distance learning, che ti permetterà di avere la massima flessibilità nel gestire i tuoi impegni.

Come funziona il Corso PPL della Scuola di Volo di Aeroclub Varese

Obiettivo del corso per diventare Pilota Privato è quello di conseguire la Licenza FCL-PPL(A) che abilita ad operare come Pilota in Comando di velivoli monomotore impiegati in voli non commerciali. La licenza è riconosciuta da EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea). Si tratta del primo step per chi entra nel mondo dell’aviazione e che permette poi di conseguire ulteriori licenze ed abilitazioni.

I requisiti

Per diventare un Pilota Privato di aerei dovrai soddisfare alcuni pre-requisiti. Primo fra tutti l’età: al momento dell’iscrizione al corso occorre avere almeno 16 anni e 17 per conseguire la licenza. Non vi è un’età massima per iniziare il corso. Per l’iscrizione è inoltre necessario ottenere un certificato medico di seconda classe che verrà rilasciato dopo una visita medica specifica. La nostra Segreteria è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni relative e per darti le indicazioni per l’iscrizione al nostro Aeroclub. Puoi contattarci al numero 0331-864128 e all’indirizzo e-mail info@aeroclubvarese.it.

La teoria

Una volta completate le pratiche burocratiche e la visita medica, si può cominciare! La parte teorica del corso si svolgerà a Venegono Inferiore, presso l’Aeroporto Arturo Ferrarin, sede di Aeroclub Varese, e a Milano, zona Repubblica. Il corso prevede 100 ore di lezione durante le quali si approfondiscono le seguenti materie: Regolamentazione Aeronautica, Nozioni Generali sugli Aeromobili, Principi del Volo, Meteorologia, Navigazione, Comunicazioni, Prestazioni e Pianificazione, Prestazioni Umane e Procedure Operative. Le lezioni si tengono alla sera, con inizio indicativamente verso le 18:30-19:00 o il sabato. Eventualmente potrai abilitartialla fonia inglese, che ti permetterà di volare anche fuori dall’Italia. In questo caso tra i requisiti è richiesto l’ottenimento del certificato TEA almeno con livello 4.

Potrai svolgere la fase teorica anche in modalità Distance learning per conciliare al meglio studio e altre attività, lavorative o accademiche. In questo caso, le 100 ore non saranno svolte tutte in aula ma 67 ore saranno in modalità e-learning e le restanti 33 in aula con l’Istruttore, programmate in base alle tue esigenze.

L’addestramento in volo

Sicuramente questa è la parte più entusiasmante: consiste in un’attività minima di 35 ore con Istruttore a bordo e 10 ore da Pilota solista. Sarai seguito costantemente da un Istruttore di Volo qualificato che ti porterà passo passo ad acquisire tutte le competenze necessarie per volare in sicurezza. Potrai sperimentare diverse condizioni di volo grazie alla nostra ampia flotta di velivoli: dai monomotori Cessna C172 M/N e C150 Aerobat ai simulatori di volo più avanzati, il Mechtronix e l’Alsim FNPT II. Il tutto presso un’unica sede. I tuoi voli saranno programmati presso la sede di Venegono Inferiore, in base alla tua disponibilità. I nostri Istruttori saranno disponibili per soddisfare ogni tua esigenza. Verrai seguito sempre dallo stesso Istruttore e questo è importante per noi perché permette di costruire un rapporto di fiducia che punta alla massima qualità dell’addestramento.

Gli esami

Sono previsti due esami: uno scritto per la parte teorica e uno in volo per la fase pratica. L’esame teorico è costituito da domande a risposta multipla riguardanti tutte le materie teoriche. Per superare questo esame dovrai ottenere un punteggio di almeno il 75%. Entro 24 mesi dall’esame teorico PPL dovrai sostenere quello pratico, durante il quale un esaminatore verificherà la tua preparazione in volo, dal pre-flight alle situazioni di emergenza.

Quanto tempo per ottenere la licenza PPL?

Un corso PPL dura in media un anno, ma molto dipenderà dalla tua disponibilità nell’effettuare le missioni di volo.

La Scuola di Volo di Aeroclub Varese

La nostra Scuola di Volo offre una vasta gamma di corsi, adatti sia ai principianti sia ai piloti professionisti e agli istruttori. Le ragioni per sceglierci come tuo trampolino di lancio verso una carriera da Pilota Professionista o semplicemente per volare come hobby e per turismo sono diverse.

Prima fra tutte il traguardo che raggiungiamo quest’anno insieme a Docenti, Istruttori, Staff e Soci che hanno permesso, con la loro grande passione, di far festeggiare all’Aeroclub di Varese i suoi 75 anni! Quando diciamo di essere un punto di riferimento per l’addestramento dei piloti in Italia non lo facciamo per esagerare: la nostra è l’unica Scuola di Volo italiana a collaborare con l’Autorità Europea per la Sicurezza dell’Aviazione (EASA) per studiare nuove linee guida da applicare nei percorsi ATPL Integrati. È la qualità della nostra proposta che ci vede come modello di riferimento a livello europeo.

E poi la nostra flotta, punto di forza apprezzato dai nostri Allievi. 16 aerei di proprietà per un addestramento in volo impeccabile e graduale, per ogni specifica esigenza. Inoltre, tutti i velivoli vengono mantenuti al top grazie all’Officina interna che garantisce i più alti standard di sicurezza.

Prendi in mano la cloche: contattaci per tutte le informazioni e riservare il tuo posto per il prossimo corso di Pilota Privato.

GG slash MM slash AAAA
Città di residenza