Evidence Based Training per un migliore addestramento dei piloti di aerei

Lo sviluppo del trasporto aereo, ma soprattutto l’innovazione tecnologica a bordo degli aeroplani, rende sempre più evidente la necessità di aumentare le capacità di adattamento dei piloti.

Il supporto che si può offrire ai piloti è di addestrarli a migliorare le Competenze.

Il doc 9995 ICAO meglio delinea il necessario cambiamento nella filosofia e nei programmi per l’implementazione di queste nuove esigenze.

L’Evidence Based Training (EBT) considera ancor più la centralità dell’individuo ed i propri limiti in presenza dei fattori condizionanti le prestazioni.

In sintesi l’addestramento per Competenze (CBT) a cui si riferisce l’EBT, viene espresso dal processo analitico dell’evento (errore) e l’indicazione per pilota su come riconoscere e superare l’effetto di “sorpresa” che influenza la prestazione (bounce back).

Il conoscersi meglio per supportare e migliorare il proprio ruolo operativo, è alla base di tale rivoluzione dell’addestramento.

L’EBT può in modo eccellente essere applicato a qualsiasi attività umana, in settori operativi ad alta prestazione e dove l’errore può avere un impatto rilevante sulla sicurezza o su indici economici rilevanti (Ospedali, Protezione Civile, etc.).

LMQ Ltd ha sviluppato i propri programmi di addestramento EBT (ma anche nei vari aspetti di supporto organizzativo di Human Factor) nel corso di 30 anni di ricerca ed operatività, collocandola al vertice delle migliori organizzazioni specializzate nel settore.

 

Roberto Liotta

LMQ Ltd. Europe