Il Boeing 777X è il nuovo velivolo passeggeri più lungo al mondo

L’industria aeronautica Boeing ha appena presentato un velivolo che può essere considerato l’aereo per passeggeri più lungo di tutti i tempi; la notizia è stata data da un canale assolutamente autorevole quale CNN e il velivolo in questione risponde al nome di Boeing 777X.

Le dimensioni del nuovo Boeing 777X

La lunghezza di questa nuova realizzazione targata Boeing è di 77 m, dimensione che supera leggermente quella del precedente detentore del record, ovvero il Boeing 747-8.

Notevole è anche l’apertura alare, pari a 72 m, inoltre una peculiarità assai interessante del Boeing 777X corrisponde al fatto che la casa produttrice ha previsto un sistema di chiusura alare il quale rappresenta una novità assoluta nel mondo dell’aviazione civile essendo stato realizzato, in precedenza, soltanto su aerei militari.

Altri modelli di Boeing

La versione base del Boeing 777X sarà declinata anche in altre varianti, ovvero il Boeing 777-9X, realizzabile con due diversi layout rispettivamente da 400 e da 425 passeggeri, e il Boeing 777-8X, variante più piccola lunga 70 metri e in grado di ospitare da 350 a 375 passeggeri.

Costi e consegne del nuovo aereo da record

Boeing ha inoltre sottolineato che tutti i velivoli appartenenti alla famiglia Boeing 777X assicurano costi operativi inferiori rispetto alla media, e questo è sicuramente un punto di forza.

Nei prossimi mesi è atteso il primo volo ufficiale del Boeing 777X, mentre le prime consegne alle varie compagnie aeree sono previste per il 2020.