Certificazione e test del Beluga XL di Airbus

L’aereo Beluga XL, un vero e proprio “mostro dei cieli” grazie alle sue imponenti dimensioni, ha ricevuto la Type Certification da parte dell’European Aviation Safety Agency EASA.

La Type Certification per il Beluga XL

Questo step è da considerarsi molto importante in quanto lascia intravedere l’entrata in servizio ufficiale del velivolo, la quale dovrebbe avvenire nel corso dell’anno appena iniziato.

Le caratteristiche dell’Airbus Beluga XL

Beluga XL è una creazione targata Airbus, e il noto produttore ha puntato fortemente su questo modello.

Le sue caratteristiche, come si accennava, sono davvero speciali: la sua capacità di trasporto è superiore del 30% rispetto al BelugaST, ovvero il suo “predecessore”, senza trascurare una lunghezza superiore di ben 7 metri.

Questo velivolo, dotato di motori Rolls Royce Trent 700, si presta in modo ottimale anche ad ospitare materiali particolarmente ingombranti, e tutto lascia immaginare che verrà largamente adoperato anche per il trasporto di componenti aeree.

I test del modello

Prima del rilascio della certificazione, Beluga XL è stato testato in modo molto rigoroso da parte dell’autorità competente: sono complessivamente 200, infatti, i flight test, mentre le flight hours sono state più di 700.