Alitalia è la compagnia aerea più puntuale a febbraio

Alitalia è stata la compagnia aerea più puntuale al mondo nel mese di febbraio 2019: è questo ciò che è emerso da uno studio curato dalla società specializzata FlightStats, il quale è stato condotto appunto a carattere globale.

Quasi la totalità dei voli Alitalia, secondo tale studio, sarebbero atterrati in modo perfettamente puntuale durante il mese di febbraio, nello specifico le statistiche parlano di una quantità superiore a 9 voli su 10.

È utile precisare che FlightStats ha considerato come “ritardo” tutti i voli atterrati oltre 14 minuti dopo rispetto all’orario previsto.

Grazie al suo altissimo tasso di puntualità, pari esattamente a 90,12%, Alitalia riesce così a conquistare il primo posto a livello globale, riuscendo ad avere la meglio, se pur di pochissimo, sulla spagnola Iberia, che a febbraio ha registrato un tasso di puntualità del 90,02%.

Al terzo posto troviamo Singapore Airlines, con un tasso del 90,01%, al quarto Austrian Airlines con 87,84% e al quinto KLM con 87,35%.

Nell’analizzare i dati messi a disposizione da FlightStats emerge peraltro in modo nitido che praticamente tutte le compagnie più importanti sono riuscite a divenire più performanti per quel che riguarda la puntualità dei voli, e questo è un aspetto molto positivo per i viaggiatori.

La stessa Alitalia, d’altronde, nel medesimo lasso temporale dello scorso anno registrava un tasso di puntualità dell’87,79%.

Il miglioramento più netto è stato quello operato da Air France: nel febbraio 2018 questa compagnia registrava un poco invidiabile tasso del 69,76%, mentre nel febbraio 2019 è riuscita a raggiungere un tasso dell’86,15%, grazie al quale è riuscita a collocarsi al settimo posto su scala mondiale.

Uno dei pochissimi trend negativi è invece quello di Qatar Airways, il quale è passata dall’87,10% dello scorso anno all’84,31% del febbraio 2019.

Molto interessante è inoltre sottolineare i dati relativi alle compagnie low cost, anche se a tale riguardo è importante premettere che FlightStats non ha potuto includere nelle proprie statistiche Ryanair in quanto non ha avuto modo di elaborare delle quantità di dati statisticamente significative.

In questa categoria la compagnia migliore si è rivelata Germanwings del gruppo Lufthansa, con un tasso di puntualità del 90,82%, seguita da Iberia Express, compagnia sussidiaria di Iberia, con un tasso dell’89,25%.