Airbus A330 Multi Role Tanker Transp

Fornitura alla NATO Multinational MRTT Fleet (MMF) per Airbus

La nota industria aeronautica Airbus ha consegnato in Spagna, presso il suo sito dell’aeroporto di Getafe, il primo di 8 aerei Airbus A330 Multi Role Tanker Transport MRTT alla NATO Multinational MRTT Fleet (MMF).

Il programma MMF – Multinational MRTT Fleet

Quest’unità multinazionale vede protagoniste Norvegia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Germania e Repubblica Ceca, ed è considerata un progetto molto interessante sul piano militare.

Come sottolineato da Dirk Hoke, Chief Executive Officer di Airbus Defence and Space, il programma MMF è un’icona del futuro della difesa, il quale sarà sempre più orientato verso la cooperazione tra nazioni, e Airbus è orgogliosa di esserne fautrice con questa sua importante fornitura.

Dello stesso parere è Peter Dohmen, NATO Support and Procurement Agency (NSPA) General Manager, il quale ha sottolineato che il programma MMF è un esempio virtuoso di collaborazione tra nazioni in ambito militare, grazie al quale potranno essere eseguite molte importanti operazioni.

L’impiego dell’Airbus A330

Ad oggi, si sa ad esempio che Airbus A330 Multi Role Tanker Transport MRTT verrà utilizzato per trasporto di passeggeri e merci, nonché per operazioni di evacuazione medica e di rifornimento in volo.

Non sono mancate neppure le dichiarazioni di Matteo Bisceglia, Director of the Organisation for Joint Armament Cooperation (OCCAR), il quale ha evidenziato che il velivolo è stato fornito ad MMF nel pieno rispetto delle tempistiche previste e senza costi eccessivi.

Dopo la cerimonia, il nuovo velivolo prodotto da Airbus è decollato per Eindhoven, nei Paesi Bassi, dove è presente una delle due basi operative di MMF.