Le origini di Aeroclub Varese sono legate all’Aeroporto di Venegono. Da allora sono passati 75 anni, un traguardo che ci riempie di orgoglio e di entusiasmo.
La nascita dell’Aeroclub di Varese
Era il 1948 quando veniva fondato l’Aeroclub di Varese, la nostra Scuola di Volo che oggi è uno dei punti di riferimento in Italia per chi vuole diventare Pilota di aerei.
L’Aeroporto di Venegono, dove abbiamo sede, ha origini militari ed è stato istituito con un regio decreto negli anni ’30 come “campo di fortuna” per le truppe. Inizialmente ospitava solo pochi ufficiali e soldati, ma durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato promosso a sede di una squadriglia per la caccia notturna. Inizialmente equipaggiati con sei aerei Fiat CR.42, i biplani hanno successivamente ricevuto il supporto dei caccia Reggiane Re.2001. Dopo l’occupazione tedesca, l’Aeroporto divenne sede del Gruppo Aerosiluranti Buscaglia con dieci SM.79. A guerra conclusa, la pista è stata utilizzata da appassionati del volo a vela e successivamente dall’Aeronautica Macchi, che ha deciso di trasferire le sue attività da Malpensa all’aeroporto di Venegono, poi battezzato con il nome di “Arturo Ferrarin”.
È proprio grazie alla Macchi che l’aeroporto di Venegono ha visto un salto di qualità, con il trasferimento di importanti impianti già nel 1946. Qui sono atterrati decine di caccia Vampire per la revisione e sono stati effettuati i voli di collaudo di molti apparecchi che hanno fatto la storia della ditta varesina, come l’MB 326.
Un racconto di passione per il volo e la formazione
“75 è un numero importante, frutto del nostro impegno negli anni per diventare una delle più importanti scuole di volo italiane, grazie ad un’attività ben organizzata, che si svolge nel rispetto della sicurezza e che si avvale della professionalità di Istruttori di volo qualificati e di Docenti di primo livello”, racconta Pietro Zanzi, Presidente di Aeroclub Varese. Non sono infatti solo la qualità tecnica, le certificazioni e la flotta di velivoli a renderci quello che siamo, ma le persone che nel corso di questi anni ci hanno accompagnato verso traguardi sempre più impegnativi e importanti.
Il Corpo Docenti della nostra Scuola di Volo è composto da professionisti del settore, come Comandanti, Ingegneri, Colonnelli, che hanno accumulato una vasta esperienza in campo aeronautico. Proprio per questo, sono in grado di trasmettere le conoscenze teoriche necessarie agli Allievi Pilota con professionalità, passione ed entusiasmo. Il Corpo Istruttori è rappresentato da Piloti professionisti altamente qualificati e appassionati: “abbiamo scelto di dedicarci completamente all’insegnamento, per essere disponibili a tempo pieno e rappresentare un punto di riferimento per l’addestramento in volo dei nostri allievi, così da rispondere sempre alle loro esigenze”, chiarisce il Capo Istruttori Cristian Lamera.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasmettere la passione, la cultura e la consapevolezza aeronautica. Per diventare Pilota di aerei non basta, infatti, amare il volo, ma sono necessarie disciplina, professionalità, flessibilità, efficienza e costanza, non solamente da parte dell’Allievo ma prima di tutto come Scuola di Volo. Per questo possiamo soddisfare qualsiasi richiesta ed obiettivo, da corsi per diventare Pilota Privato a Pilota di Linea con percorsi di qualità e completi.
La qualità della nostra Scuola di Volo
Il nostro amore per l’aviazione si è tradotto in concretezza, in dedizione e serietà nel costruire anno dopo anno, giorno dopo giorno, “un ambiente sereno e professionale, riconosciuto non solo dai nostri ex-allievi, ma anche dai responsabili delle compagnie aeree, che hanno espresso il loro apprezzamento per la professionalità dei Piloti formati da Aeroclub Varese”, sottolinea Zanzi.
Possiamo vantare anche una partnership importante, proprio con Air Dolomiti, Gruppo Lufthansa, a testimonianza di come la qualità della nostra Scuola di Volo sia tale da trovare conferma dalla collaborazione con una compagnia aerea così importante. Tra i nostri punti di forza anche il valore di essere stata la prima Scuola di Volo in Italia ad aver ottenuto la certificazione AREA 100 KSA (Knowledge, Skills and Attitude) e di essere l’unica a collaborare con l’Autorità Europea per la Sicurezza dell’Aviazione (EASA) grazie al nostro training, preso come modello di riferimento a livello europeo.
A farci sentire “grandi” non è solo “l’età”, ma quello che i nostri ex Allievi hanno realizzato con la nostra guida. “In Aeroclub Varese mi sono trovato veramente bene, la flotta è varia e ti permette un passaggio graduale nelle varie fasi dell’ATPL e soprattutto è ben tenuta con la manutenzione dei velivoli sempre al top”, ci racconta Alessandro Baroni, Pilota Ryanair. E, infatti, della nostra flotta andiamo piuttosto fieri. Per i nostri Soci e Allievi mettiamo a disposizione sedici velivoli per una programmazione dei voli perfetta per ogni tipo di addestramento. Dal Cessna 172 ai simulatori di volo – approvati e certificati da ENAC ed EASA – più immersivi, tutto è studiato nei minimi dettagli per un addestramento in volo graduale e progressivo. Gli aeromobili vengono poi mantenuti in perfette condizioni dall’Officina certificata CAMO, interna all’Aeroclub Varese, per garantire sempre la massima sicurezza delle operazioni.
Anche la safety, infatti, è una costante di tutta la nostra attività. In qualità di Approved Training Organization (IT-ATO-0012), promuoviamo una cultura della sicurezza come valore imprescindibile.
75 di questi giorni, Aeroclub di Varese
Per chi è lungimirante, per chi sa che la resilienza è un’altra qualità indispensabile nel mondo dell’aviazione, 75 anni non sono che l’inizio. “In questo mondo, così dinamico, è fondamentale continuare a guardare avanti per formare la generazione futura di Piloti”, conclude Lamera. La nostra offerta prevede e prevederà infatti Corsi sempre all’avanguardia, a partire dall’ATPL Integrato per arrivare alle Abilitazioni necessarie, quali l’Advanced Upset Prevention and Recovery Training, senza trascurare la preparazione alle interviste delle compagnie aeree.
In questo anniversario significativo, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i Docenti, gli Istruttori e lo Staff per il loro costante impegno e professionalità; un riconoscimento particolare anche ai nostri allievi i cui risultati ci rendono orgogliosi e ci spingono a fare sempre meglio. Un mondo di passione, una Scuola di Volo di professionalità e qualità, una storia di successi.