Aerei “green”,Norvegia punta a una flotta elettrica

I paesi del Nord Europa si sono sempre distinti per il fatto di rispettare l’ambiente in un modo davvero ammirevole, e da questo punto di vista alla Norvegia spetta una nota di merito speciale per quel che riguarda i voli aerei.

La nazione norvegese infatti sta puntando con grande determinazione verso i voli “green”, e il suo dichiarato obiettivo è quello di disporre esclusivamente di flotte di questo tipo nel 2040.

Quando si parla di voli green si fa ovviamente riferimento agli aerei elettrici, e questi particolari velivoli dovrebbero fare il loro esordio nel paese norvegese tra non molto tempo: il loro ingresso nelle flotte nazionali è previsto infatti per il 2025.

La Norvegia, oltre ad avere senza dubbio una grande propensione nei confronti dell’ecosostenibilità, si presta particolarmente bene ad ospitare questo genere di voli: questa nazione vanta infatti un territorio ricco di montagne, fiordi ed isole.

Sicuramente gli aerei elettrici potrebbero garantire dei risvolti davvero eccellenti sul piano del rispetto ambientale, tuttavia al momento la principale criticità legata al loro impiego è rappresentata dalla loro capienza.

Oggi infatti si sono progettati esclusivamente aerei elettrici di piccole dimensioni, e per immaginare dei modelli più capienti sarebbe necessario perfezionare delle batterie più potenti.

Non è affatto escluso, ovviamente, quest’obiettivo potrà concretizzarsi molto presto.