Addestramento piloti e misure di sicurezza anti-Covid-19

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha modificato in maniera notevole le nostre vite e sebbene la situazione stia migliorando, anche grazie alla diffusione dei vaccini, ci sono comunque delle accortezze che è importante rispettare.

Addestramento in volo e Covid-19

Questo virus, ovviamente, ha avuto dei risvolti anche per quel che riguarda le modalità di effettuazione dell’addestramento degli aspiranti piloti, oggi infatti è necessario rispettare determinate procedure per minimizzare la possibilità di contrarre il virus.

Quali sono le più importanti? Alcune sono ormai di dominio comune, altre invece sono più specifiche per chi si dedica a questo tipo di formazione. Scopriamo le principali.

Bisogna lavarsi le mani regolarmente, possibilmente utilizzando una soluzione idroalcolica, inoltre bisogna evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.

Occorre mantenere un adeguato distanziamento interpersonale e, cosa importante, se si ha la febbre o non ci si sente bene è necessario restare a casa per evitare rischi.

Buone abitudini durante la pandemia

Se si starnutisce è importante farlo proteggendosi col proprio gomito o con un fazzoletto di carta, da gettare subito nella spazzatura, inoltre è una buona prassi quella di disinfettare repentinamente le superfici, sia quando ha inizio il proprio turno di volo, sia quando la performance è conclusa e si deve lasciare il posto ad un altro allievo.

Sebbene le scuole di volo mettano a disposizione degli auricolari, è senz’altro una buona prassi quella di portarne un paio da casa, utilizzando solo quelli: condividere con altri degli accessori come questi, infatti, non è di certo una buona pratica.

Nel caso in cui si presentino sintomi simili a raffreddore durante le lezioni, è legittimo chiedere delucidazioni e procedere a seconda della situazione. I nostri istruttori di volo e tutto il personale di Aeroclub Varese rispettano tutte le disposizioni vigenti per contrastare la diffusione di Covid-19 e, in caso di eventuali problemi si provvede immediatamente con la messa in atto delle procedure stabilite. Qualora avessi domande o dubbi puoi contattarci.

È il caso di dire la salute prima di tutto: potrai recuperare eventuali lezioni perse quanto prima per ottenere il tuo brevetto di volo.