19 ottobre 2021 – inizia il 57°corso per piloti di linea ATPL Integrato

Parte il 19 ottobre 2021 il nuovo corso ATPL INTEGRATO dell’Aeroclub di Varese. Ultimi posti disponibili!

Dal 1948 l’Aeroclub di Varese forma piloti professionisti per le maggiori compagnie aeree e si distingue per la qualità e l’efficacia dell’addestramento proposto. Lo dimostra la consolidata collaborazione con la compagnia aerea Air Dolomiti del gruppo Lufthansa, che ha affidato ad Aeroclub Varese il training ab-initio dei propri cadetti.

Il corso ATPL integrato di Aeroclub Varese

L’ATPL INTEGRATO rappresenta il percorso più efficace e con la migliore integrazione tra teoria e addestramento in volo per conseguire tutti i titoli necessari per diventare pilota di linea in un massimo di tre anni.

Pochissime Scuole di Volo in Italia sono approvate per l’erogazione di questo corso, che consente l’iscrizione anche ad allievi non in possesso di altre licenze di pilotaggio. Tra le caratteristiche di un percorso INTEGRATO vi è, inoltre, un numero di ore di training IFR notevolmente superiore rispetto ad un ATPL MODULARE. Sono infatti 95 le ore di addestramento strumentale previste per un Integrato contro le 55 ore di un Modulare.

Il corso ATP INTEGRATO di Aeroclub Varese prevede più di 800 ore di teoria (la normativa prevede un minimo di 750 ore) e quasi 220 ore di addestramento pratico su aeroplano e simulatore di volo (la normativa prevede un minimo di 195 ore). Il corso integra, tra l’altro, l’APS MCC (Airline Pilot Standard – Multi Crew Cooperation), fondamentale per acquisire le competenze per lavorare in una cabina ad equipaggio plurimo comprensivo di un training focalizzato sulle dinamiche di volo di un velivolo con ala a freccia e motori a getto simulando le operazioni di una compagnia aerea commerciale.

L’addestramento comprende, inoltre, l’UPRT (Upset Prevention and Recovery Training), indispensabile per prevenire e gestire assetti inusuali rispetto al normale profilo di volo di un velivolo.

La qualità della nostra Scuola di Volo

Aeroclub di Varese è anche la prima Scuola di Volo italiana a essersi certificata nell’Area 100 KSA, che prevede un addestramento teorico basato non solo sulle conoscenze ma anche sulle competenze fondamentali che un pilota deve sviluppare, quali, ad esempio, teamwork, situation awareness, problem solving, decision making, resilienza, ecc…

La nostra Scuola di Volo propone con la medesima professionalità il percorso ATPL MODULARE per gli allievi che richiedono una maggiore flessibilità nel training. Offriamo, in aggiunta, il corso teorico in modalità DISTANCE LEARNING che consente di seguire il corso mantenendo i propri impegni lavorativi.

La scelta del corso dipende dalle necessità personali dell’allievo: si tratta di un importante investimento per il futuro ed è per questo che Aeroclub Varese dà la possibilità di usufruire di finanziamenti agevolati in partnership con BNL.

Compila il form per richiedere più informazioni.

[contact-form-7 id=”557″ title=”Modulo di contatto 1″]