Obiettivo
Analogamente al percorso integrato, anche il percorso ATPL modulare permette di conseguire la Teoria dell’ATPL (A) (Frozen). La parte pratica, invece, suddivisa in moduli, consente di ottenere la licenza CPL con le varie abilitazioni, dando la possibilità di operare in Italia e all’estero come Comandante in attività commerciali single-pilot e come co-pilota in attività commerciali multi-pilot.
Pre-requisiti
- Età minima 18 anni;
- Idoneità medica di prima classe;
- Licenza PPL(A) o superiore;
- Test d’ingresso di Matematica, Fisica e Inglese
- Conoscenza della lingua inglese
Conoscenza della Lingua Inglese
Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore; L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.
Corso Teorico
Per i possessori di Licenza PPL(A) il corso si sviluppa in 677 Ore di teoria distribuite secondo il seguente schema:
Air Law, Aircraft General Knowledge, Flight Planning and Performance, Human Performance and Limitations, Meteorology, Navigation and Radionavigation, Operational Procedures, Principles of Flight, Communications, English for Aviation, Upset Recovery Prevention Theory, Area 100 KSA Assessment, APS MCC e Preparazione Selezioni.
Materiale didattico:
- Libri ATPL in formato elettronico su supporto Ipad, fornito dalla scuola.
- Dispense e materiale didattico di supporto
Addestramento Pratico
L’inizio dell’attività di volo è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di ore come pilota responsabile (hour building), condizione necessaria per poter accedere ai vari moduli.
A seguire, i vari moduli con le ore minime previste per ciascuno di essi:
Licenza Pilota Commerciale (CPL):
- 15 ore di volo a vista e Skill Test finale con esaminatore EASA per il conseguimento
della Licenza CPL
UPRT – Upset Prevention Recovery Training
- 5 ore di volo su velivolo C150 Aerobat per la gestione e prevenzione degli assetti
inusuali
Abilitazione al Volo Notturno (Night Rating):
- 5 ore di volo a vista notturno
Abilitazione MEP:
- 6 ore di volo su velivolo plurimotore e Skill Test Finale per la trascrizione
dell’abilitazione (MEP)
Abilitazione Volo Strumentale Plurimotore (IR ME SP):
- 55 ore di volo strumentale su velivolo monomotore, simulatore FNPTII e velivolo
plurimotore. Skill Test finale con esaminatore EASA per la trascrizione dell’abilitazione
Abilitazione Equipaggio Plurimo (APS MCC) - 40 ore su simulatore FNTP II Medium JET per ottenere l’abilitazione ad operare su
aeromobili ad Equipaggio Plurimo (APS MCC).
*Nel conteggio finale delle ore di volo (264) vanno considerate anche le 50 ore svolte per il conseguimento della licenza PPL e circa 90 ore per l’Hour Building.
Aeromobili e Simulatori impiegati
Monomotori: C150 Aerobat, Cessna C172M/N, C172FR, C172SP, Piper PA28RT
Bimotore: Piper PA34T Seneca V
Simulatori: Mechtronix / Alsim FNPT II
Orientamento
Scopri tutti i corsi in partenza e i nostri prossimi Open Day.
Entry Assessment | Corso Pilota Linea – Commerciale (ATPL)
PRENOTA IL TEST D’INGRESSO ATPL Iscrivendoti al nostro corso ATPL potrai seguire un programma di eccellenza che ti consentirà in breve tempo di dare il via alla tua carriera come Primo Ufficiale in una Compagnia Aerea. Visita
leggi tutti i dettagliEntry Assessment | Corso Pilota Linea – Commerciale (ATPL)
PRENOTA IL TEST D’INGRESSO ATPL Iscrivendoti al nostro corso ATPL potrai seguire un programma di eccellenza che ti consentirà in breve tempo di dare il via alla tua carriera come Primo Ufficiale in una Compagnia Aerea. Visita
leggi tutti i dettagliInizio corso | Pilota Linea – Commerciale (ATPL)
Per il tuo primo passo verso una carriera come pilota di linea, decolla verso il tuo sogno con la nostra Scuola di Volo.
leggi tutti i dettagli