ATPL Integrato ab initio (A)

Obiettivo

L’obiettivo del corso è conseguire la Teoria ATPL(A) (Frozen) con Licenza Commerciale CPL(A), abilitazione strumentale su velivolo Plurimotore Single Pilot (IR ME SP) e abilitazione Multi Crew (APS MCC). Consente di operare in Italia e all’estero come Comandante in attività commerciali single-pilot e come co-pilota in attività commerciali multi-pilot.

Pre-requisiti

  • Età minima 18 anni;
  • Idoneità medica di prima classe;
  • Test d’ingresso di Matematica, Fisica e Inglese.

Conoscenza della lingua inglese

Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore; L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.

Corso teorico

l corso si sviluppa in 850 Ore di teoria che tratteranno i seguenti argomenti:

Air Law, Aircraft General Knowledge, Flight Planning and Performance, Human Performance and Limitations, Meteorology, Navigation and Radionavigation, Operational Procedures, Principles of Flight, Communications, English for Aviation, Upset Recovery Prevention Theory, Area 100 KSA Assessment, APS MCC e Preparazione Selezioni.

Materiale didattico:

  • “Teoria del Volo” – R. Trebbi,
  • Libri ATPL in formato elettronico su supporto Ipad, fornito dalla scuola.
  • Dispense e materiale didattico di supporto

Addestramento Pratico

L’addestramento in volo ha una durata di 216 ore ed è diviso in 5 fasi, le ore MINIME previste per ogni fase sono:

Fase 1:

  • 10 ore di volo a vista fino al primo decollo da solo pilota.


Fase 2:

  • 20 ore di volo a vista fino alla prima navigazione da solista.


Fase 3:

  • 50 ore di Navigazione a vista e abilitazione al volo notturno


Fase 4:

  • 95 ore di volo strumentale su velivolo monomotore, simulatore FNPT II e velivolo plurimotore


Fase 5:

  • 5 ore di volo su velivolo C150 Aerobat per la gestione e prevenzione degli assetti inusuali (UPRT).


Fase 6:

  • 36 ore su simulatore FNTP II Medium JET per ottenere l’abilitazione ad operare su aeromobili ad equipaggio plurimo (APS MCC).

Aeromobili e Simulatori impiegati

Monomotori: Cessna C150 Aerobat, C172M/N, C172FR, C172SP, Piper PA28RT

Bimotore: Piper PA34T Seneca V

Simulatori: Mechtronix / Alsim FNPT II

Diventa pilota Air Dolomiti

Grazie all’intesa tra la Scuola di Volo di Aeroclub Varese e Air Dolomiti, gli allievi del corso ATPL possono partecipare alle prime fasi delle selezioni della compagnia aerea già durante la formazione, al superamento degli esami teorici.

Finanzia il tuo corso di pilota con BNL

bnl

Orientamento

Scopri tutti i corsi in partenza e i nostri prossimi Open Day.

Data
11 Maggio 2024

Test d’ingresso | Corso Pilota Linea – Commerciale (ATPL)

Iscrivendoti al nostro corso ATPL potrai seguire un programma di eccellenza che ti consentirà in breve tempo di dare il via alla tua carriera come Primo Ufficiale in una Compagnia Aerea.

leggi tutti i dettagli
Data
9 Giugno 2024

Open Day | Corso Pilota di Linea (ATPL)

Scopri come diventare Pilota di Linea con il nostro Open Day.
Se vuoi diventare un Pilota di Linea o commerciale, non puoi perderti questo evento.

leggi tutti i dettagli
Data
22 Giugno 2024

Test d’ingresso | Corso Pilota Linea – Commerciale (ATPL)

Iscrivendoti al nostro corso ATPL potrai seguire un programma di eccellenza che ti consentirà in breve tempo di dare il via alla tua carriera come Primo Ufficiale in una Compagnia Aerea.

leggi tutti i dettagli
Data
19 Luglio 2024

Test d’ingresso | Corso Pilota Linea – Commerciale (ATPL)

Iscrivendoti al nostro corso ATPL potrai seguire un programma di eccellenza che ti consentirà in breve tempo di dare il via alla tua carriera come Primo Ufficiale in una Compagnia Aerea.

leggi tutti i dettagli
Data
Ottobre 2024

Inizio corso | Pilota Linea – Commerciale (ATPL)

Per il tuo primo passo verso una carriera come pilota di linea, decolla verso il tuo sogno con la nostra Scuola di Volo.

leggi tutti i dettagli

Compila questo modulo per richiedere maggiori informazioni

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.