Terminati gli esami del 2° corso ATPL integrato in collaborazione con Air Dolomiti

Si sono conclusi gli esami del secondo corso ATPL Integrato di Aeroclub Varese in collaborazione con Air Dolomiti, una partnership iniziata nel 2019 con l’obiettivo di formare first officers del futuro. Felici dei traguardi raggiunti insieme, i nostri migliori auguri vanno ai neo brevettati per il proseguimento della loro carriera.

Nel frattempo, i cadetti del 1° corso hanno completato il Type Rating ed iniziato ad operare presso la compagnia.

I brevettati del corso ATPL con Air DolomitiAir Dolomiti è nostro partner dal 2019

La testimonianza di Enrico

Il nostro allievo Air Dolomiti, appena brevettato, ci racconta la sua esperienza.

Dal test per l’ammissione agli esami di teoria

“Ciao, mi chiamo Enrico, ho 28 anni e ho appena terminato il corso ATPL integrato presso l’Aeroclub di Varese all’interno dell’Academy Air Dolomiti.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale nel 2019, ho partecipato alle selezioni per entrare nell’Academy Air Dolomiti. Le selezioni si sono articolate in un test psico-attitudinale svolto presso il DLR di Amburgo, colloqui di gruppo e individuali e una prova al simulatore. Ancora ricordo le emozioni provate dopo ogni comunicazione di successo fino ad arrivare all’entrata ufficiale nel corso.

Il corso è cominciato a novembre 2019, strutturato in modo da completare tutti i 14 esami previsti per la teoria ATPL prima di iniziare la parte di addestramento di volo. La prima grande sfida per noi e per la scuola di volo è stato lo scoglio del Covid. A fine febbraio, con le lezioni che si svolgevano quotidianamente, c’è stata la sospensione dovuta al lockdown. Un momento di grande sconforto, quando però l’Aeroclub di Varese si è mosso subito tempestivamente per poterci permettere di continuare le lezioni in modalità virtual classroom, uno schema che fino ad allora non era previsto per il corso ATPL Integrato e che ha visto sforzi da parte della scuola di volo per ottenere l’autorizzazione dall’autorità nel minor tempo possibile.

L'esperienza di Enrico con Aeroclub Varese

Vitale durante i mesi di pandemia è stata, oltre al supporto della scuola di volo, la grande vicinanza dimostrata dalla compagnia nei nostri confronti, che è stata fonte di grande motivazione in un periodo buio”.

L’addestramento in volo

“Dopo aver terminato con successo tutti gli esami teorici, è cominciato l’addestramento di volo, la parte sicuramente più emozionante e nella quale si iniziava a realizzare concretamente il sogno di pilotare un aeroplano.

Abbiamo iniziato l’addestramento su velivoli C172 per le prime 3 fasi di volo per poi passare al PA28 per la parte di volo strumentale procedurale e infine terminare l’addestramento sul velivolo PA34, bimotore, sul quale abbiamo poi svolto lo skill test finale.

Il simulatore di volo è fondamentale per i corsi ATPL Molto interessante poi è stata la parte di addestramento del corso APS MCC, in cui ci siamo confrontati per la prima volta con le logiche di pilotaggio ad equipaggio multiplo su un aereo di linea svolto al simulatore Alsim-ALX”.

Verso il prossimo traguardo

“Sono stati 3 anni in cui oltre alla formazione professionale, si sono creati legami con i compagni di corso e futuri colleghi che hanno creato un grande spirito di gruppo all’interno di tutti i cadetti.

Lo sguardo adesso volge al futuro, a breve siamo in partenza per il corso Type Rating, l’ultimo step che ci porterà ad occupare il nostro posto nel cockpit di un aereo di linea.

Un grande ringraziamento va a tutto lo staff e agli istruttori dell’Aeroclub di Varese, ad Air Dolomiti per averci dato la possibilità di inseguire il nostro sogno, e a tutti i miei compagni che sono stati fonte di gioie e risate anche nei momenti più difficili”.

Se anche il tuo sogno è quello di poter intraprendere un percorso come quello di Enrico per poter diventare first officer di una grande compagnia aerea, non perdere l’occasione di scoprire tutto sulla nostra Scuola di Volo e i corsi ATPL di Aeroclub Varese: partecipa all’Open Day del 12 febbraio 2023.