ingapore airlines Airbus A350-900

Singapore Airlines ha ripristinato quello che era considerato il volo più lungo al mondo, ovvero quello che collega Singapore con New York richiedendo un viaggio di ben 19 ore.

Questo volo intercontinentale è ritornato sulla scena 5 anni dopo la sua interruzione: l’11 ottobre 2018, infatti, Singapore Airlines ha realizzato nuovamente questo collegamento utilizzando un Airbus A350-900 ULR.

La compagnia ha acquistato 22 esemplari di questo modello Airbus e altri 45 sono già stati ordinati: il velivolo può ospitare 161 passeggeri, di cui 67 in business class e 94 in classe premium economy.

Airbus A350-900 ULR è stato realizzato dalla celebre casa produttrice per rimpiazzare la serie 777: i modelli in questione sono molto interessanti in quanto implicano un’importante riduzione dei consumi, quantificabile tra il 20% e il 30%, a livello strutturale inoltre si contraddistinguono per soffitti più alti, finestre più grandi e specifiche luci anti-jetlag, un aspetto senza dubbio importantissimo, quest’ultimo, per un volo dalla simile durata.

Ma per quale motivo questo volo era stato cancellato alcuni anni addietro?

La compagnia lo aveva valutato poco conveniente, dal momento che i prezzi del biglietto, per quanto piuttosto consistenti, non riuscivano a coprire i costi; fu soprattutto l’incremento dei costi del carburante a spingere la compagnia a depennare questo collegamento.

L’impiego dei nuovi velivoli Airbus si è rivelato provvidenziale in tal senso, in quanto ha reso il volo economicamente più vantaggioso per la compagnia riducendo anche il prezzo del biglietto.

Nei nuovi Airbus A350-900 ULR è stata infatti introdotta la nuova classe economy premium, la quale consente appunto di compiere questo lunghissimo volo intercontinentale ad un prezzo più ridotto.

Quello targato Singapore Airlines non è l’unico volo da considerarsi più che speciale dal punto di vista della durata: altri collegamenti da questo punto di vista altisonanti sono Auckand-Doha di Qatar Airways, il quale richiede 17:40 ore di viaggio, Perth-Londra di Qantas che richiede 17:20 ore, altri collegamenti dalla durata superiore a 17 ore sono Los Angeles-Singapore e Houston-Sydney di United Airlines e Dallas-Sydney di Qantas.