ATPL MODULARE (A)

OBBIETTIVO

L’obbiettivo del corso è conseguire la Teoria ATPL(A) (Frozen) con Licenza CPL(A)/IR-ME SP + MCC che consente di operare con funzione di Copilota su velivoli impiegati in operazioni di trasporto aereo di linea.

PRE-REQUISITI

  • Età minima 18 anni;
  • Idoneità medica di classe I;
  • Licenza PPL(A) o superiore;
  • Test di ingresso di Matematica, Fisica e Inglese.

CONOSCENZA LINGUA INGLESE

Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore; L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.

CORSO TEORICO

Per i possessori di Licenza PPL(A) il corso si sviluppa in 650 Ore di teoria distribuite secondo il seguente schema:

Air Law, Aircraft general knowledge, Flight planning and performance, Human performance and limitations, Meteorology, Navigation and Radionavigation, Operational procedures, Principles of flight, Communications, English for Aviation, Class ratings, MCC theoretical course.

Libri di testo: 15 Volumi ATPL Theorethical Knowledge Manual (Oxford).

Per i possessori di Licenza CPL/IR(A) il percorso teorico sarà ridotto e verrà valutato caso per caso.

ADDESTRAMENTO IN VOLO

L’addestramento in volo è diviso in Moduli. Le ore MINIME previste per ogni modulo sono:

EASA Night Qualification: (se non già in possesso)

  • 05 ore di volo a doppio comando secondo le regole del volo a vista notturno.

Modulo IRME-SP: (necessarie 50 ore di volo Cross Country PIC)

  • 10 ore di volo a doppio comando di istruzione al volo strumentale basico; *
  • 30 ore di volo a doppio comando per addestramento al volo strumentale su velivolo single-engine;
  • 15 ore di volo a doppio comando per addestramento al volo strumentale su velivolo multi-engine.

Modulo CPL: (necessarie 150 ore di volo totali)

  • 10 ore di volo a doppio comando di istruzione al volo strumentale basico; *
  • 15 ore di volo a doppio comando secondo le regole del volo a vista.

Abilitazione MEP: (necessarie 70 ore di volo PIC)

  • 06 ore di volo a doppio comando per addestramento al velivolo multi-engine (MEP) + Skill test di abilitazione.

Corso MCC: (necessaria abilitazione IRME-SP)

  • 40 ore su simulatore certificato FNPT II per l’istruzione al lavoro in ambiente ad equipaggio plurimo (MCC).

* L’istruzione al volo strumentale basico (10 ore) verrà accreditata ai titolari di certificato di completamento dello stesso.

AEROMOBILI IMPIEGATI

Monomotori : C172FR, C172SP, PA28RT
Plurimotori : Piper PA34 Turbo Seneca V
Simulatori : Mechtronix / Alsim FNPT II

Per ulteriori informazioni

Chiama in segreteria: +39 0331 864128

Invia una email: info@aeroclubvarese.it

Compila il Modulo a fondo pagina

COMPILA QUESTO MODULO PER INVIARE UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI:

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.