Scegliere la scuola di volo: i principali aspetti da valutare

La scelta della scuola di volo da frequentare è sicuramente un momento molto importante nella vita dell’aspirante pilota: il percorso che porta al raggiungimento di questo traguardo richiede un grande impegno, senza ovviamente trascurare l’investimento economico. Di conseguenza è fondamentale operare una scelta oculata.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono gli aspetti più rilevanti che devono essere valutati.

Scelta della Scuola di Volo: le dotazioni strumentali

Senza dubbio, le dotazioni strumentali sono un aspetto molto importante sulla base di cui valutare la scuola di volo, ma a cosa si fa riferimento esattamente?

Una buona scuola deve disporre anzitutto di locali adeguati e ben attrezzati per le lezioni teoriche, stesso dicasi per i luoghi in cui si effettuano le operazioni pre e post volo; non può che essere positivo, inoltre, il fatto che la scuola sia dotata di un simulatore di volo, strumento tecnologico che sa rivelarsi davvero utilissimo ai fini didattici, conferendo all’allievo dell’esperienza pratica pur non essendo effettivamente in volo. Scopri l’importanza dei simulatori di volo nell’addestramento dei piloti di aereo e i modelli disponibili presso la nostra sede.

L’importanza del parco velivoli

I velivoli di cui la scuola è in possesso sono senz’altro un aspetto molto importante da considerare, è proprio su tali mezzi, d’altronde, che l’allievo verrà formato dal punto di vista pratico.

È necessario che una scuola di volo disponga di aerei di qualità, senz’altro, ma è importante anche che il parco velivoli sia piuttosto ampio: effettuare le ore di volo su aerei differenti, infatti, può essere assai utile sul piano formativo.

La Scuola di Volo di Aeroclub Varese dispone di 15 velivoli di proprietà, in perfette condizioni anche grazie alla nostra Officina Certificata CAMO.

Gli istruttori

Non c’è che dire, gli istruttori sono l’elemento fondamentale di una scuola di volo, di conseguenza tale aspetto dovrebbe essere valutato sempre con la massima attenzione.

Alla luce di questo, è bene informarsi circa l’esperienza di questi professionisti, inoltre è molto importante che garantiscano una disponibilità continuativa: per l’allievo, infatti, dover interrompere il proprio percorso di formazione può essere un qualcosa di negativo e può rallentare il processo di apprendimento.

Il Corpo Istruttori della nostra Scuola di Volo è composto da piloti professionisti che hanno una grande passione per l’insegnamento, oltre che il volo.

Le opinioni degli ex allievi per la scelta della Scuola di Volo

Oggi conoscere le opinioni di chi ha già acquistato un prodotto o di chi ha già usufruito di un servizio è davvero molto semplice, soprattutto grazie al web, di conseguenza l’aspirante pilota che vuole iscriversi ad una scuola di volo non dovrebbe lasciarsi sfuggire la possibilità di scoprire cosa dicono gli ex allievi.

Sicuramente questi pareri sono da considerarsi molto importanti e hanno il loro peso: scegliere una scuola solamente per una recensione positiva sarebbe tuttavia affrettato. Si parla di un percorso importante e impegnativo. Per questo noi di Aeroclub Varese invitiamo tutti gli aspiranti piloti a prendere in considerazione più alternative e a visitare la nostra scuola per vedere personalmente come è organizzata.