Progetto Physics in aviation – Let’s fly your mind

Progetto di diffusione della cultura aeronautica e delle opportunità professionali in aviazione

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale

DESTINATARI

Classi del secondo biennio e quinto anno degli Istituti di Istruzione Superiore.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il progetto prevede seminari gratuiti tenuti da istruttori piloti e ingegneri aerospaziali dell’Aeroclub di Varese svolti direttamente presso le scuole interessate.

I seminari hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’aviazione, coinvolgendoli attraverso la trattazione di argomenti aeronautici fondati su principi fisici affrontati a scuola. Si vuole in tal modo creare una connessione tra un settore altamente professionalizzante e tecnologicamente all’avanguardia e la formazione scolastica.

Il progetto può essere inserito tra i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Vi è l’opportunità di completare il PCTO con ulteriori attività professionalizzanti svolte presso l’Aeroclub di Varese.

Tra tutte le classi partecipanti, i migliori 30 studenti, segnalati dalle scuole stesse, avranno la possibilità di effettuare gratuitamente il loro battesimo del volo su un aeroplano dell’Aeroclub di Varese con un istruttore pilota professionista.

L’individuazione degli studenti che effettueranno il volo avverrà con criteri meritocratici in base ai risultati del primo trimestre/quadrimestre.

SEMINARI PROPOSTI

La scuola può richiedere per ogni classe o gruppo di classi, uno o due incontri, della durata di due ore ciascuno, a scelta tra i seguenti argomenti:

SEMINARIO N° TITOLO DEL SEMINARIO ARGOMENTI DI FISICA CORRELATI
1 La generazione della portanza e lo stallo dell’ala Statica e dinamica dei fluidi
2 I temporali: formazione e fenomeni associati Termodinamica
3 Gli strumenti di volo Dinamica dei fluidi, inerzia giroscopica, magnetismo
4 Motori aeronautici: motori a pistoni e turbogetti Termodinamica, principi della dinamica
5 Le manovre di volo Scomposizione vettoriale, moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato, moto circolare

Alla fine degli incontri saranno illustrate brevemente le opportunità professionali della carriera del pilota in aviazione.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Seminari: da gennaio 2022 a marzo 2022, presso gli istituti scolastici richiedenti.

Battesimi del volo: da marzo 2022 ad aprile 2022 organizzati nel weekend, presso l’Aeroclub di Varese.

Per ulteriori informazioni: info@aeroclubvarese.it