Airbus 300 800

Ha compiuto il suo esordio “tra le nuvole” l’Airbus A330-800, il quale ha effettuato un volo di poco più di 4 ore atterrando presso l’aeroporto francese di Tolosa-Blagnac.

Hanno preso parte a questo primo volo i piloti collaudatori Francois Barre e Malcolm Ridley e gli ingegneri Ludovic Girard, Catherine Schneider e Jose Corugedo Bermejo.

Guillaume Faury, Presidente di Airbus Commercial Aircraft, ha messo in evidenza le caratteristiche di questa nuova proposta targata Airbus, sottolineando la sua versatilità e la sua capacità di rivelarsi ideale sia per le percorrenze brevi che per quelle più lunghe.

Al momento Airbus A330-800 è in fase di sviluppo, e si prevedono 300 ore di test in volo complessive le quali porteranno il velivolo all’ottenimento della certificazione.

Proprio in tempi recenti, peraltro, Airbus ha portato a termine lo sviluppo di un modello analogo ma dalla maggiore capacità, ovvero A330-900.

Il binomio costituito da Airbus A330-900 e da A330-900 compone la cosiddetta famiglia A330neo: ambedue i veicoli sono muniti di motori targati Rolls-Royce, esattamente i modelli Trent 7000, e un loro grande punto di forza corrisponde senz’altro all’ottimo comfort della cabina “Airspace by Airbus”.