Domande frequenti

Che sia il tuo sogno da sempre o tu abbia appena scoperto quanto sia affascinante il mondo dell’aviazione, trovare risposte alle tue domande è il primo passo per capire come realizzare l’obiettivo di diventare pilota. Per questo motivo abbiamo raccolto alcune domande ricorrenti che vengono poste ai nostri Istruttori.

Per qualsiasi altro dubbio o richiesta puoi contattarci: saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Da dove si comincia?

Le possibilità per chi vuole diventare pilota di aerei sono diverse. La risposta dipende anche dagli obiettivi che ci si pone: volare per passione o per costruire una carriera in aviazione. Per il primo scopo si può ottenere la licenza di Pilota Privato, mentre per il secondo il percorso è più lungo e porta ad ottenere la licenza di Pilota di Linea o Commerciale. La nostra Scuola di Volo propone corsi per tutti, anche per chi parte da zero, o per chi vuole coniugare lavoro e studio a questa passione. 

La licenza di Pilota Privato (PPL – Private Pilot License) è il primo passo della carriera di pilota di aerei. Consente di operare come Pilota in Comando di velivoli monomotore impiegati in voli non commerciali in tutta Italia. Per volare al di fuori dei confini nazionali occorre l’estensione alla fonia inglese. È possibile conseguire ulteriori abilitazioni, come ad esempio il VFR/N (Night Visual Flight Rules) per il volo di notte o la MEP (Multi Engine Piston), per pilotare aerei bimotore.

La licenza di Pilota di Linea (ATPL – Airline Transport Pilot License) abilita al volo in operazioni di trasporto di passeggeri, a differenza della licenza commerciale CPL, tra i passaggi del corso Integrato che consente di raggiungere la Teoria ATPL Frozen, obiettivo finale. Per operare come Comandante sarà necessario conseguire le abilitazioni IR – Abilitazione al volo strumentale, SEP – Abilitazione a condurre velivoli monomotore a pistoni, MEP – Abilitazione a condurre velivoli plurimotore a pistoni e, infine MCC, per il pilotaggio di aeromobili con equipaggio plurimo.

Al termine del corso ATPL, sia Integrato che Modulare, la licenza conseguita si chiama “Frozen” perché resta “congelata” fino a quando non si otterrà il Type Rating, ossia l’abilitazione al velivolo impiegato dalla compagnia aerea, presso la quale viene, in genere, conseguita.

La scelta di una Scuola di Volo è una delle decisioni più impegnative e importanti da prendere quando si decide di seguire un corso di volo. Il consiglio è quello di non considerare solamente il prezzo, ma valutare la qualità dell’addestramento. È utile leggere le recensioni degli ex allievi e considerare aspetti quali la logistica della scuola, gli Istruttori e la loro disponibilità, oltre che la flotta, che dovrebbe sempre includere i simulatori di volo per ottimizzare le ore di addestramento in volo.

La presenza in sede di un simulatore di volo è fondamentale per l’addestramento al volo degli allievi dei corsi. Consente infatti di testare le varie condizioni di volo, qualcosa di impossibile al di fuori della simulazione anche per motivi di sicurezza, e completa l’addestramento per un passaggio graduale dai bimotori ai velivoli utilizzati dalle compagnie aeree. La nostra Scuola di Volo dispone di due simulatori di ultima generazione: un Alsim ALX FNPT II / MCC e un Mechtronix Ascent FNPT II / MCC.

Requisiti

Per diventare Pilota Privato di aerei occorre avere almeno 16 anni all’iscrizione del corso e 17 per sostenere l’esame. È necessaria l’idoneità medica di classe I o II. Invece per iscriversi al corso ATPL, per diventare Pilota di Linea, occorre aver compiuto 17 anni e 18 al superamento dell’esame di teoria. È necessario conoscere l’inglese, ottenendo il Certificato TEA di livello 4 o superiore, e avere idoneità medica di classe I. 

La risposta dipende dal corso scelto. Per il corso PPL, ossia quello che consente di ottenere la licenza di Pilota Privato, ci si può iscrivere a 16 anni, mentre l’età minima al conseguimento è 17 anni. Per la licenza ATPL di Pilota di Linea occorre aver compiuto 18 anni, ma è possibile iscriversi anche a 17. Per quanto riguarda l’età massima, non ci sono teoricamente limiti. Sarà semplicemente necessario disporre dell’idoneità psicofisica, con l’accortezza di verificare gli eventuali limiti stabiliti dalle compagnie aeree nel caso della licenza ATPL.

La conoscenza della lingua inglese è facoltativa per chi vuole conseguire la licenza di Pilota Privato. Il brevetto PPL consente di volare in Italia, mentre per l’estero occorre l’abilitazione alla fonia inglese, quindi la conoscenza della lingua certificata da un esame specifico. Per la licenza di Pilota di Linea è invece obbligatorio ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore perché l’inglese è fondamentale nelle comunicazioni internazionali tra i Piloti di Linea.

Per iscriversi al Corso con l’obiettivo di diventare Pilota Privato di aerei o per il percorso da Pilota di Linea occorre l’idoneità medica di Classe I. Una carriera da Pilota in particolare richiede specifici requisiti psicofisici, che verranno pertanto accertati prima dell’iscrizione al Corso ATPL con una visita medica, da rinnovare annualmente fino ai 60 anni e poi ogni 6 mesi. Saranno effettuati esami clinici generali, un elettrocardiogramma, un test di audiometria e spirometria, oltre che esami del sangue, delle urine e della vista. Inclusi anche test neurologici e psicologici.

Certo. È una semplice “leggenda metropolitana” quella che prevede necessariamente un requisito di vista impeccabile per chi vuole diventare pilota di aereo. Si può ricorrere ad occhiali o lenti a contatto, purché vengano rispettati alcuni parametri: per la miopia non si devono superare 6 diottrie mancanti, 5 per la vista a lungo e 2 per l’astigmatismo, come la differenza di correzione tra i due occhi. Durante la visita medica specifica di Classe I saranno valutati e riferiti tutti i requisiti per diventare pilota di linea. 

Presso strutture convenzionate sul territorio abilitate dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Si tratta di Istituti di Medicina Legale (IML) e Servizi di Assistenza Sanitaria Naviganti (SASN). La visita medica va prenotata con largo anticipo rispetto all’iscrizione al Corso ATPL per diventare Pilota di Linea per evitare ritardi dovuti ad eventuali accertamenti. La nostra Segreteria sarà lieta di fornire ulteriori indicazioni sulla prenotazione.

I corsi

Il corso per diventare Pilota Privato prevede 100 ore di teoria e 45 ore di volo: ipoteticamente sarà possibile ottenere la licenza PPL in circa 3- 4 mesi. La parte pratica seguirà le esigenze dell’allievo. Le tempistiche per ottenere la licenza di Pilota di Linea sono variabili a seconda della tipologia di corso scelto. Il percorso modulare è più diluito nel tempo, mentre il corso ATPL integrato, per chi parte da zero, consente di raggiungere l’obiettivo in massimo 3 anni: la teoria prevede 827 ore totali, la pratica 216 ore di volo.

La nostra Scuola di Volo è in grado di offrire diverse possibilità di finanziamento per affrontare il percorso per diventare pilota con più serenità. Per il corso di Pilota Privato è possibile scegliere un finanziamento Compass, mentre per la licenza di Pilota di Linea abbiamo stipulato una partnership con BNL Gruppo BNP Paribas per consentire prestiti su misura e particolarmente vantaggiosi per i nostri allievi.

Tra i requisiti per l’iscrizione al Corso ATPL il superamento di un test d’ingresso per verificare le conoscenze basilari di alcuni argomenti fondamentali per imparare a volare e che saranno approfonditi durante la formazione. Saranno inclusi test di matematica e fisica. Argomenti di ripasso suggeriti sono le potenze, geometria analitica, trigonometria, equazioni di primo e secondo grado ed esercizi di logica. Per la fisica si verificherà la conoscenza di unità di misura, grandezze scalari e vettoriali, concetti di dinamica e cinematica, insieme a fondamenti di fluidostatica, termodinamica e concetti sulla corrente elettrica. La lingua internazionale dei Piloti è l’inglese e, quindi, ne verrà valutata la conoscenza: è necessario il livello 4 o superiore del Certificato TEA. Il costo del test d’ingresso è 300 €. Nel caso l’esame non venisse superato non sarà necessario pagare nuovamente l’importo.

Certo. Sia per la licenza di Pilota Privato (PPL) che di Pilota di Linea (ATPL) è possibile scegliere la modalità Distance Learning per la parte teorica, in modo da gestire in maniera autonoma gli orari. Inoltre, il Corso ATPL è proposto anche nella versione modulare, che consente di dedicare eventualmente tempo a un percorso di studi alternativo o a un’attività lavorativa, senza sacrificare anche il tempo libero. Tra i vantaggi di un percorso modulare la possibilità di dilazionare i pagamenti in un periodo di tempo più lungo, ma occorre considerare una scarsa continuità tra la teoria e la pratica.

La nostra Scuola di Volo propone diversi corsi per diventare Pilota Privato e di aerei di Linea. Organizziamo periodicamente degli Open Day per la presentazione dei corsi ed è possibile fissare dei colloqui individuali con i nostri Istruttori per avere tutte le informazioni utili. Il calendario aggiornato si può consultare a questo link.

Orientamento al lavoro

Il primo passo è ottenere la licenza ATPL Frozen, per poi superare il Type Rating, ossia l’abilitazione al velivolo impiegato dalla compagnia aerea. I nostri ex allievi ora lavorano in alcune delle compagnie più importanti al mondo, come Ryanair, Emirates, easyJet, ITA Airways e Air Dolomiti. Proprio con quest’ultima compagnia aerea, parte del Gruppo Lufthansa, la nostra Scuola di Volo può vantare una collaborazione per la formazione dei prossimi First Officer fin dal 2019. Mettiamo infatti a disposizione la nostra struttura, con Istruttori, Insegnanti e velivoli per i corsi ATPL.

Una volta ottenuta la licenza ATPL Frozen, il passo successivo è fondamentale: il colloquio con la compagnia aerea. Non contano solamente competenze tecniche, acquisite nel percorso di addestramento, ma anche aspetti psicoattitudinali, che includono soft skills fondamentali nel lavoro del Pilota di Linea. La nostra Scuola di Volo propone periodicamente un corso di preparazione al colloquio di selezione delle compagnie aeree che approfondisce tutte le conoscenze indispensabili per affrontarlo con successo.

La Scuola di Volo di Aeroclub Varese

Seguire il percorso per diventare Pilota di Linea in un’unica struttura è importante per l’allievo. Le lezioni teoriche e l’addestramento in volo si svolgono presso la nostra sede, a Venegono Inferiore, Varese, Aeroporto Arturo Ferrarin. Per una maggiore flessibilità nella preparazione, per diventare Pilota Privato, è possibile scegliere anche Milano come sede per la teoria. L’alternativa più versatile è quella del corso teorico distance learning, sia ATPL che PPL.

La nostra Scuola di Volo può vantare 16 velivoli che spaziano dai popolari Cessna 172 e Cessna 150, i più utilizzati anche per l’addestramento, fino al Tecnam P2002JF. Tutti i velivoli sono ricoverati nell’Hangar ogni sera e vengono tenuti in perfette condizioni grazie all’Officina interna, certificata CAMO, che si occupa esclusivamente della manutenzione dei nostri aeromobili. Sicuramente tra i nostri punti di forza anche i due simulatori di volo, Mechtronix Ascent ed Alsim ALX certificati ENAC/EASA. La nostra flotta è a disposizione di soci e allievi piloti.

Per iscriversi ai corsi della nostra Scuola di Volo occorre essere iscritti all’Aeroclub di Varese. Si tratta di un contributo associativo annuale che varia a seconda della categoria di socio dell’Associazione, da 300 a 1.100 €. Altri costi da sostenere riguardano la visita medica e l’iscrizione al test d’ingresso per il corso ATPL per chi vuole diventare Pilota di Linea. I costi orari dei velivoli possono essere saldati nell’arco del periodo addestrativo.

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