velivolo th 119

Leonardo, azienda italiana specializzata in produzioni aeronautiche, ha fatto esordire il suo elicottero TH-119 e il suo velivolo M-345, ottenendo un riscontro molto positivo.

Il velivolo, il cui nome completo è M-345 High Efficiency Trainer, è stato fatto decollare in Italia, esattamente presso l’aeroporto di Venegono Superiore, in provincia di Varese; protagonisti di questi importanti test di volo sono stati i piloti Quirino Bucci e Lucio Valerio Cioffi.

Quirino Bucci, Project Test Pilot Trainers di Leonardo, ha sottolineato il fatto che il velivolo ha soddisfatto pienamente le aspettative, offrendo delle performance molto valide.

Bucci si è soffermato in particolar modo sulle caratteristiche del motore, notevole soprattutto per via della sua grande reattività.

Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli Leonardo, si è detto molto soddisfatto del lavoro compiuto e ha inoltre sottolineato che molte forze armate del mondo hanno già manifestato interesse verso questo nuovo modello, segno evidente del fatto che lo reputano assai interessante.

Per quel che riguarda il suo nuovo velivolo Leonardo ha già un importante cliente, ovvero l’Aeronautica Militare Italiana, la quale ha scelto l’ M-345 come sostituto degli MB-339, i quali sono stati impiegati anche dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Questo corpo militare italiano ha effettuato un ordine per i M-345, i quali verranno consegnati da Leonardo dall’inizio dell’anno 2020.

Quanto all’elicottero TH-119, il suo volo d’esordio è avvenuto il 20 dicembre 2018 presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia.

Andrew Gappy, responsabile vendite governative USA della divisione Elicotteri di Leonardo, ha messo in evidenza il fatto che questa nuova proposta dell’azienda italiana è assolutamente valida sul piano tecnico e tecnologico e risulta molto allettante anche a livello economico, nonché per la rapidità dei tempi di consegna.

Tutto lascia dunque immaginare che questa nuova proposta targata Leonardo entrerà molto presto nelle forze militari statunitensi, in particolare nella U.S. Navy.