La scorsa settimana i cadetti della nostra Scuola di Volo hanno avuto l’occasione di visitare l’aeroporto di Milano Malpensa da una prospettiva d’eccezione.
Una tappa importante nel percorso per diventare piloti di aereo
Aeroclub Varese propone sempre nuove e stimolanti attività per gli allievi piloti dei corsi della nostra Scuola di Volo. Occasioni di confronto diretto con il mondo dell’aviazione, come la visita presso l’aeroporto di Milano Malpensa, contribuiscono ad accrescere la loro conoscenza aeronautica, potendo apprezzare di persona il lavoro di una squadra competente ed efficiente quale quella del Gruppo SEA, che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate.
La giornata è stata davvero entusiasmante e formativa per gli allievi piloti dei nostri corsi ATPL: hanno potuto vedere dal vivo la Torre di Controllo nel pieno dell’attività operativa per poi proseguire all’interno dello scalo in una visita guidata con il personale della società di gestione aeroportuale SEA. Inoltre, i ragazzi hanno potuto osservare le attività di Security Aeroportuale, la gestione delle operazioni presso l’Airport Operations Control Center ed infine hanno avuto accesso al piazzale degli aeromobili.
La professionalità di Aeroclub Varese per un decollo dai grandi aeroporti
Con 19,6 milioni di passeggeri nel 2021 e 905mila movimenti aerei cargo, Milano Malpensa è senza dubbio un’ottima “palestra” per gli allievi che vogliono diventare First Officers. Conoscere gli aeroporti in cui si opererà è infatti uno dei punti fondamentali di cui deve tenere conto un pilota. La visita presso l’aeroporto di Malpensa si inserisce tra le attività professionalizzanti del corso di Pilota di Linea. Tali attività offrono la possibilità ai cadetti di osservare da vicino il contesto operativo di molteplici professioni aeroportuali con cui entreranno in contatto nella loro futura carriera e che contribuiscono allo svolgimento in sicurezza di ogni volo.
Preparare i futuri comandanti a fronteggiare qualsiasi situazione anche negli aeroporti più grandi è compito della nostra Scuola di Volo, che ricopre un ruolo di primaria importanza nell’addestramento dei piloti in Italia e all’estero. Tra i vantaggi per gli iscritti ai nostri corsi ATPL la possibilità di utilizzare una flotta di sedici velivoli e decollare direttamente dall’Aeroporto Arturo Ferrarin a Venegono Inferiore. I cadetti possono infatti contare su una preparazione completa grazie a una struttura ben attrezzata e ad Istruttori preparati e piloti professionisti.
Dare la possibilità ai nostri allievi di sperimentare di persona il loro futuro in uno degli aeroporti più importanti al mondo ci rende davvero orgogliosi. Un ringraziamento particolare va agli operatori ENAV e SEA per la loro disponibilità. Al prossimo decollo.