Airbus raggiunge più vendite nel 2019

Chi conosce il mondo dell’industria aeronautica sa benissimo che in questo settore vi è un acceso dualismo tra due colossi, Boeing e Airbus.

Il sorpasso di Airbus su Boeing

Queste due grandi società si contendono con forza il primato internazionale ed è notizia recente il fatto che Airbus sia riuscita a superare il suo competitor.

I numeri degli ordini

Nell’arco del 2019, infatti, Airbus ha consegnato complessivamente 863 jet e Boeing dovrebbe essere stata superata anche per quel che riguarda gli ordini, 768 in tutto.

I dati ufficiali di Boeing devono ancora essere pubblicati, tuttavia le previsioni lasciano poco spazio a dubbi: nei primi 11 mesi del 2019, infatti, il gruppo industriale americano ha consegnato 345 jet e si stima che, includendo anche l’ultimo mese, tale cifra raggiunga quota 440, un numero ben distante rispetto a quello maturato da Airbus.

Le ipotesi sulla sconfitta di Boeing

Secondo diversi esperti questo trend sarebbe dovuto quantomeno in parte al fatto che si sono verificati, nel mondo, ben 2 incidenti mortali che hanno visto protagonista il 737 Max di Boeing, velivolo i cui voli e le cui consegne sono state in seguito bloccate.

Quanto ad Airbus, invece, i modelli che hanno ottenuto i migliori riscontri sul mercato sono quelli della famiglia A320: nel 2019, infatti, sono stati consegnati ben 642 velivoli di tale tipologia.