In partenza il nuovo corso ATPL Integrato: il via il 18 aprile 2023

Ormai manca poco all’inizio di un nuovo percorso che porterà tanti sognatori a realizzare un obiettivo concreto: diventare Pilota di Linea.

Il nuovo corso della nostra Scuola di Volo è in partenza il 18 aprile, dopo un successo di iscrizioni anche grazie all’Open Day, che si è tenuto il 12 febbraio e che ha consentito di scoprire di persona cosa significa entrare nel mondo dell’aviazione.

Sono disponibili gli ultimissimi posti per il corso ATPL Integrato: non lasciarti scappare questa occasione e ottieni la licenza di Pilota di Linea con noi.

Perché scegliere il Corso ATPL Integrato di Aeroclub Varese

Il Corso ATPL Integrato consente di diventare Piloti di Linea nel più breve tempo possibile, al massimo tre anni, anche se non si ha alcuna esperienza di volo. Si tratta infatti di un percorso che non richiede alcuna conoscenza pregressa, ma solamente tanta passione, entusiasmo ed impegno costante per ottenere la Teoria ATPL(A) (Frozen) con Licenza CPL(A)/IR-ME SP + MCC. Ossia il conseguimento della licenza di pilota commerciale con abilitazione al volo strumentale, a condurre velivoli plurimotore a pistoni e con equipaggio plurimo, avendo la funzione di Copilota su velivoli impiegati in operazioni di trasporto aereo di linea. Sebbene il corso sia progettato per studenti con zero ore di volo, non preclude la possibilità di iscriversi a chi ha già esperienza: diversi studenti si iscrivono avendo già ottenuto la licenza PPL per Pilota Privato.

I vantaggi del corso integrato rispetto al corso modulare

La nostra è una delle poche Scuole di Volo a proporre la possibilità di scegliere tra il Corso ATPL Integrato o modulare. La scelta dipende da diversi fattori e valutazioni personali, ma alcune certezze sottolineano i vantaggi del percorso integrato.

  1. Un programma completo

L’ATPL Integrato è un corso che accompagna gli allievi in un processo di apprendimento dettagliato, che include la teoria e la pratica, ma non solo. L’addestramento, infatti, punta a creare una vera e propria mentalità aeronautica necessaria per poter volare in sicurezza. La teoria prevede 827 ore totali che includono 5 ore di UPRT (Upset Preventation and recovery training), 45 ore di APS MCC (Airline Pilot Standard – Multi Crew Cooperation) e 5 ore dedicate all’Area 100 KSA assessment, l’addestramento teorico basato non solo sulle conoscenze ma anche le competenze fondamentali per un pilota quali, ad esempio, teamwork, situation awareness, problem solving, decision making e resilienza. La parte pratica è suddivisa in 6 fasi, per un totale di 216 ore di volo minime. Tra queste 95 ore di addestramento strumentale IFR, rispetto alle 55 del modulare, per un addestramento molto più completo.

  1. Percorso mirato

Il programma ha un unico obiettivo e una serie specifica di fasi per una progressione costante tra teoria e pratica. Con il Corso modulare si rischia di perdere tempo tra un modulo e l’altro e sono possibili sovrapposizioni di competenze. Il Corso ATPL Integrato è più efficiente e regolare per ottenere la licenza. Sicuramente più impegnativo, poiché tutto il tempo è dedicato alla formazione da pilota, ma in grado di offrire tutto ciò che serve per costruire un futuro nell’aviazione.

  1. Tutto in un’unica Scuola e sede

Scegliere il Corso ATPL Integrato significa anche non dover passare da una Scuola di Volo all’altra con la necessità di testare ogni volta le conoscenze acquisite e doversi riabituare all’ambiente e allo stile di insegnamento. Si rischia inoltre di perdere alcune ore di volo durante il trasferimento con la versione modulare. Optare per la nostra Scuola di Volo vuol dire rimanere in un’unica sede per tutta la durata del percorso, dalla teoria alla pratica, in un ambiente stimolante e pervaso da una cultura della sicurezza che accompagna tutte le nostre procedure. Docenti e Istruttori di Volo qualificati e a completa disposizione, insieme a una flotta di 16 velivoli e due simulatori di Volo di ultima generazione per un addestramento al volo graduale e la prova di ogni condizione. Tra i punti di forza della nostra Scuola di Volo anche la partnership con Air Dolomiti, compagnia aerea del Gruppo Lufthansa.

I requisiti per diventare Pilota di Linea

Se ti abbiamo convinto sulla scelta del Corso ATPL Integrato e la nostra Scuola di Volo, ci sono ancora delle valutazioni che occorre fare, ossia soddisfare questi requisiti:

  • Età. Per l’iscrizione è necessario avere almeno 17 anni, mentre occorre averne 18 per gli esami e l’addestramento in volo.
  • Idoneità medica. Per frequentare il corso di formazione è necessario essere in buone condizioni di salute. Occorre quindi essere in possesso di un certificato medico di classe 1 dell’EASA.
  • Test di matematica e fisica. Per pilotare un aereo è necessario avere una discreta competenza in matematica e fisica. Per questo gli aspiranti piloti dovranno superare un test d’ingresso che verte su questi argomenti.
  • Conoscenza della lingua inglese. L’inglese è la lingua internazionale dei piloti, per questo ne è richiesta un’ottima conoscenza. Occorrerà superare un test per ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore.

Sappiamo che scegliere di diventare Pilota di Linea è un vero e proprio investimento sul futuro e, per questo, offriamo anche la possibilità di finanziare il Corso ATPL Integrato a un tasso estremamente competitivo con il prestito BNL FUTURIAMO di BNL Gruppo BNP Paribas. In questo modo potrai affrontare con più serenità i prossimi anni di preparazione.

Al resto pensaci tu, con la tua passione e il tuo impegno, a partire dalla richiesta di tutte le informazioni che possono esserti utili a compiere questo primo passo verso la tua carriera come Pilota di Linea.