L'Airbus A330neo per operazioni da oltre 180 minuti

Il velivolo Airbus A330-900 ha ottenuto dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea EASA la certificazione per il compimento di operazioni ETOPS da oltre 180 minuti.

La certificazione ETOPS raggruppa delle regole introdotte da ICAO, International Civil Aviation Organization, le quali sono definite tecnicamente ETDO, acronimo di Extended Diversion Time Operations.

Si tratta di una novità molto interessante che non sarà priva di implicazioni: gli operatori dell’A330neo potranno dunque eseguire delle rotte dirette più affidabili e più efficienti sul piano dei consumi di carburante.

Vi è anche un’opzione per quel che riguarda una certificazione dalla durata ancor più lunga, ovvero la ETOPS da 285 minuti, inoltre è in cantiere anche la certificazione da parte della FAA statunitense, la quale è considerata analoga a quella appena ottenuta.

La qualità degli A330neo è stata ampiamente confermata nel corso degli anni, e questa è senz’altro una delle famiglie di aeromobili più popolari.

I motori Rolls-Royce sono una caratteristica molto pregevole di questi modelli, inoltre non si può trascurare il fatto che l’A330-900 è a giusta ragione considerato uno dei modelli più efficienti in assoluto, essendo in grado di assicurare il costo di carburante più basso in rapporto alla quantità di persone trasportate.

Non è certamente per caso, d’altronde, se i velivoli di questa famiglia hanno riscosso sempre un notevole successo: ad oggi gli ordini sono stati ben 1.700 e sono stati effettuati da 120 diversi clienti.