Il percorso di Silvia e Carola, allieve ATPL Air Dolomiti presso Aeroclub Varese

Silvia e Carola raccontano la loro esperienza come cadetti del Corso ATPL dell’Accademia di Volo di Air Dolomiti, in corso presso la Scuola di Volo di Aeroclub Varese. Lasciamo che siano le loro voci in prima persona a descrivere l’emozionante percorso di studi e di crescita personale che stanno intraprendendo per realizzare il proprio sogno.

Il sogno di Carola e Silvia

Silvia e Carola raccontano il corso ATPL di Air Dolomiti

“Ciao a tutti, siamo Silvia e Carola, allieve del secondo corso ATPL Air Dolomiti presso l’Aeroclub di Varese.

Da anni avevamo il sogno di entrare a far parte del bellissimo mondo dell’aviazione, perciò, appena conseguito il diploma di Liceo Scientifico, abbiamo colto al volo questa grandissima opportunità messa a disposizione dalla Compagnia.

Dopo esserci impegnate per superare le dure selezioni iniziali, eccoci pronte ad affrontare ogni sfida per realizzare il nostro sogno di diventare piloti.

Durante i primi mesi di questo corso, abbiamo affrontato la formazione teorica che ci ha permesso di superare i 14 esami ATPL previsti. È stato un periodo impegnativo che ha richiesto grandi sforzi da parte nostra, anche a causa del Covid che ci ha costretto a seguire le lezioni da casa. Dobbiamo ringraziare i docenti e gli istruttori teorici che, nonostante le difficoltà derivate dalla modalità di Virtual Classroom, hanno organizzato tutte le lezioni per trasmetterci al meglio le informazioni necessarie attraverso lo schermo di un computer.

Dalla teoria alla pratica: la formazione in volo del Corso ATPL

Finalmente, dopo tanti sacrifici ed ore passate a studiare, è arrivato il momento di poter salire sull’aeroplano.
L’esperienza pratica ci sta insegnando non solo a pilotare un aereo, ma ci sta anche trasmettendo la professionalità necessaria a condurre un volo.

Tra teoria e pratica con il corso ATPL

Ogni giorno, prima di salire a bordo, dobbiamo verificare la documentazione

necessaria, le carte di navigazione, i pesi e centraggi, il briefing meteo delle zone che sorvoleremo, il tutto sotto la supervisione di un istruttore.

Dopo di ché, andiamo sul piazzale per i controlli esterni ed interni all’aereo; questa è una fase molto importante che conclude la parte preparatoria della missione.

Questa esperienza ci sta facendo crescere molto dal punto di vista delle responsabilità decisionali e di gestione delle situazioni che si presentano, soprattutto durante i voli da solista. Dobbiamo ringraziare i nostri istruttori che ci stanno formando in modo da avere le conoscenze, le capacità e la sicurezza in noi stesse per condurre ogni volo in sicurezza.

In volo con il corso per diventare pilota di Aeroclub Varese

È un’esperienza davvero fantastica, anche per il legame che si è instaurato tra noi ragazzi, che da subito siamo riusciti a stringere amicizia, ad aiutarci e a supportarci a vicenda come fossimo già dei veri colleghi.

È un percorso comunque non semplice, che richiede tanto impegno da parte di noi cadetti, ma ci spinge una grande motivazione e siamo consapevoli che davanti a noi si prospetta un futuro emozionante, in cui potremo trasformare la nostra passione nella professione della vita.
Per questo, non possiamo che essere grate ad Air Dolomiti e all’Aeroclub Varese”.