A Milano è tutto pronto per dare il via al nuovo corso PPL di Aeroclub Varese che consente di ottenere la licenza di Pilota Privato di Aeroplano. La licenza PPL è la base di partenza per entrare a tutti gli effetti nel mondo dell’Aviazione consentendo di volare come Pilota in Comando a scopo turistico e trasportando passeggeri; questa licenza può essere anche il primo passo per proseguire l’addestramento e diventare Pilota di Linea di Velivolo. Il 19 aprile 2023 potrai decollare verso la meta che preferisci e realizzare la tua grande passione per il volo!
Il Corso PPL della Scuola di Volo di Aeroclub Varese
La nostra Scuola di Volo offre una vasta gamma di corsi, dalla formazione di base per i principianti a quella più avanzata per i piloti professionisti e per gli istruttori.
L’ottenimento della licenza PPL(A) abilita il possessore ad operare come Pilota in Comando di velivoli monomotore impiegati in voli non commerciali in tutta Italia. Con un’opportuna estensione alla fonia in inglese sarà possibile volare anche all’estero. Si tratta di una licenza riconosciuta dall’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), valida in tutto il mondo. Tale licenza consente di conseguire abilitazioni successive, come ad esempio il VFR/N (Night Visual Flight Rules) per il volo di notte o la MEP (Multi Engine Piston), per pilotare aerei bimotori; si può proseguire poi l’addestramento per ottenere l’ATPL (Airline Transport Pilot Licence), ossia la licenza di Pilota di Linea. Il brevetto PPL di per sé non scadrà mai, ma occorrerà eventualmente rinnovare le singole abilitazioni con un semplice proficiency check, sempre possibile presso la nostra Scuola di Volo.
Dalla teoria alla licenza PPL
Per l’iscrizione è necessario soddisfare alcuni requisiti:
- Avere almeno 16 anni per iniziare e 17 al momento del conseguimento della licenza;
- Ottenere l’idoneità medica di classe I o II.
Il corso è suddiviso in una parte teorica, in partenza il 19 aprile 2023 a Milano (zona Repubblica), ed una pratica di addestramento in volo presso la nostra sede a Venegono Inferiore, in provincia di Varese. La teoria copre vari argomenti, tra cui Principi del volo, Nozioni generali sugli aeromobili, Regolamentazione aeronautica, Meteorologia, Navigazione, ecc… Si tratta di temi estremamente importanti per comprendere i principi del volo e le procedure che un pilota deve seguire per volare in sicurezza.
Dopo aver completato una prima fase teorica, gli allievi del corso PPL inizieranno la parte pratica che consiste nell’addestramento in volo con almeno 35 ore con Istruttore a bordo e 10 ore da pilota solista. Durante queste ore di volo si apprende come volare in sicurezza, come decollare e atterrare, come effettuare manovre di base quali virate, salite e discese e tutte le tecniche necessarie. Questa parte è completamente flessibile ed ogni allievo viene seguito da un Istruttore di Volo di riferimento che programma l’attività addestrativa in base alle disponibilità dello studente.
L’esperienza di volo pratica è il cuore del corso PPL poiché permette agli allievi di applicare le conoscenze teoriche apprese e di acquisire le abilità necessarie per diventare un pilota privato brevettato. Per questo motivo, in questa fase è fondamentale anche avere a disposizione una flotta di velivoli funzionale e moderna, come quella della nostra Scuola di Volo. Nel corso PPL vengono in particolare impiegati gli affidabilissimi velivoli monomotore americani Cessna 172 e i Cessna 150 Aerobat. Si utilizzano altresì i nostri simulatori di volo certificati per garantire un addestramento completo e simulare ogni condizione di volo.
Perché scegliere Aeroclub Varese e non altre Scuole di Volo
Una volta stabilito l’obiettivo di ottenere la tua licenza di pilota privato, diventa altrettanto fondamentale scegliere dove conseguirla. Entrano quindi in gioco alcuni criteri per valutare la migliore Scuola di Volo.
Abbiamo già visto quanto sia importante disporre di una flotta ampia ed avanzata: Aeroclub Varese dispone di 16 velivoli, a completa disposizione degli iscritti ai corsi di volo e a disposizione dei soci titolari di licenza che possono noleggiare l’aereo che preferiscono in qualsiasi momento. Non solo, tutti i velivoli vengono mantenuti in perfetta efficienza da un’officina interna dedicata, che si occupa esclusivamente dei nostri gioielli con le ali.
La possibilità di imparare a volare in un Aeroporto senza tempi di attesa è un ulteriore plus della nostra Scuola poiché sull’aeroporto di Venegono sono consentiti solo voli militari, dell’Aeroclub Varese e di Leonardo. L’Aeroporto Arturo Ferrarin con una pista di ben 1500 metri in asfalto è dotata di un proprio sistema strumentale di avvicinamento. Ciò consentirà agli allievi di imparare a volare in un ambiente professionale e molto simile, anche se in dimensioni ridotte, agli aeroporti internazionali più grandi.
In più offriamo la possibilità di finanziamento Compass e agevolazioni economiche per gli studenti del triennio di scuola superiore. Il percorso per diventare pilota privato è inoltre riconosciuto come PCTO (alternanza scuola lavoro).
Non a caso siamo un punto di riferimento per gli aspiranti piloti da oltre 70 anni: i migliori Docenti e gli Istruttori più qualificati sono a tua disposizione per aiutarti a dare il via al tuo sogno.
Ora tocca a te: contattaci per avere tutte le informazioni sul corso PPL in partenza.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.