Conclusione corso ATPL integrato Air Dolomiti

Presso la nostra Scuola di Volo sono terminati da poco gli esami del 1° corso ATPL integrato in collaborazione con AIR DOLOMITI. Grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e per il proseguimento di carriera dei neo brevettati.

Nel frattempo, prosegue l’addestramento del 2° Corso, che a breve inizierà la fase di volo strumentale.

Corso ATPL: in aula   Addestramento ATPL Air Dolomiti

La testimonianza di Lorenzo

Un nostro allievo Air Dolomiti, appena brevettato, ci racconta della sua bellissima esperienza, che accomuna tutti i ragazzi

“Ciao, mi chiamo Lorenzo, ho 21 anni e ho da poco terminato il corso ATPL Integrato all’Aeroclub di Varese. La passione per il volo e tutto ciò che riguarda gli aeroplani mi accompagna da sempre. È difficile descrivere in poche righe la spontaneità con la quale punto lo sguardo verso l’alto nel momento in cui sento il rombo di un’elica o di un jet, oppure scegliere uno fra i tanti episodi vissuti che mi hanno motivato a scegliere questa professione.Addestramento corso ATPL integrato

Ancora più difficile è parlare delle emozioni che si provano stando ai comandi di un PA28 o di un Seneca. Volare, per me, non è solo pilotare l’aeroplano in senso stretto, ma è conoscerne e saperne gestire i sistemi, saper valutare le condizioni meteo e la loro evoluzione, pianificare e ripianificare costantemente in base alla situazione con la consapevolezza che ogni singolo volo ti insegna qualcosa di nuovo.

Dopo aver conseguito la Maturità, mi si è presentata un’opportunità davvero unica: Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa, era alla ricerca di giovani aspiranti piloti da poter formare come professionisti. Avevo già conseguito la licenza PPL durante le scuole superiori, quindi mi sono subito messo in gioco ed ho affrontato le selezioni con dedizione e determinazione. Il percorso è stato molto impegnativo e si è articolato tra prove psico-attitudinali, il DLR ad Amburgo e un assessment al simulatore di volo. In ognuna di queste occasioni ho avuto la possibilità di misurarmi con i miei punti di forza e le mie debolezze. Così, nell’aprile 2019, è iniziata l’avventura qui all’Aeroclub di Varese, una delle scuole di volo più importanti d’Italia dove Air Dolomiti ha scelto di creare la sua Academy.

Il futuro per i brevettati corso ATPL Air DolomitiQuesti due anni sono letteralmente volati. Durante i primi dieci mesi abbiamo completato la teoria e sostenuto i quattordici esami previsti dalla normativa europea. I docenti e gli istruttori di teoria si sono dimostrati professionali e disponibili e tutto lo staff dell’Aeroclub ci ha sempre messo a disposizione ogni strumento necessario per garantire che fossimo preparati al meglio. Anche il supporto dei miei compagni di corso, nonché futuri colleghi, è stato fondamentale e posso dire con certezza che con loro sia nato un legame davvero speciale.

La parte di volo è stata senza dubbio quella più gratificante dal punto di vista emotivo. Dall’inizio alla fine dell’addestramento gli istruttori di volo mi hanno trasmetto la loro conoscenza e passione per questo mestiere, in un ambiente familiare ma con elevatissimi standard operativi e di sicurezza. Con l’ottenimento della licenza commerciale si è sicuramente concluso un capitolo molto importante della mia formazione professionale, ma la strada è ancora lunga.

Penso al Type Rating, al Line Training e al fatto che ogni persona che si incontra in questo ambiente è, con la propria esperienza, fonte di crescita e arricchimento. Sono convinto che affrontando le prossime sfide con la passione che mi caratterizza e la formazione che ho ricevuto in questi anni, riuscirò ad ottenere grandi soddisfazioni.”