I record di Gulfstream G600

Gulfstream, noto produttore specializzato in business jet, ha recentemente annunciato che il modello Gulfstream G600 ha ottenuto il Type Certificate da EASA, European Aviation Safety Agency.

Gulfstream G600 ottiene il Type Certificate di EASA

Si tratta di uno step di indiscussa importanza: grazie a tale certificazione, infatti, l’azienda può iniziare le registrazioni e le consegne di tali aeromobili per i clienti dell’UE, di conseguenza c’è da attendersi che i Gulfstream G600 si vedranno molto presto nel Vecchio Continente.

Mark Burns, presidente di Gulfstream, ha sottolineato il fatto che questo modello presenta caratteristiche notevoli che sapranno sicuramente soddisfare appieno le esigenze del business man europeo che è solito compiere dei voli intercontinentali.

Le caratteristiche del velivolo

Le peculiarità tecniche di questo modello sono in effetti considerevoli: la sua high-speed cruise è di 0,90 Mach, si possono trasportare passeggeri per 5.500 miglia nautiche, equivalenti a 10.186 Km, un’autonomia che consente di compiere voli quali Londra-Los Angeles o Parigi-Hong Kong.

I record del modello

Gulfstream G600 è entrato in servizio nel mese di agosto del 2019 e ha già ottenuto diversi record, tra cui il compimento di un volo da Savannah a Ginevra (7.514 km) in appena 7 ore e 21 minuti, senza trascurare riconoscimenti quali Aviation Week’s 2020 Business Aviation Platform Laureate Award, l’ Avionics Magazine’s 2015 Technology Company of the Year e il Business Intelligence Group’s 2019 Innovation Award.

Comfort e design

Per quel che riguarda l’equipaggiamento, si segnala la presenza del Symmetry Flight Deck, il quale include ben 10 touchscreen e degli active control sidesticks.

Un punto di forza è inoltre il design di interni, che non a caso ha ottenuto il massimo dei voti in occasione del Private Jet Design ai 2018 International Yacht & Aviation Awards; grazie alla presenza di 14 finestrini ovali gli ambienti interni sanno rivelarsi molto luminosi, la cabina può essere configurata con 4 living areas o con 3 living areas e un crew compartment.