GE Aviation ottiene la certificazione FAA per il suo nuovo motore GE9X

Certificazione FAA per il motore GE9X di GE Aviation

Il motore GE9X di GE Aviation ha ottenuto la certificazione da parte della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, uno step sicuramente importante in quanto il motore in questione potrà ora equipaggiare la nuova famiglia di velivoli Boeing 777X.

I test eseguiti

Prima di rilasciare la certificazione la FAA ha eseguito 8 engine tests, corrispondenti a quasi 5.000 ore e 8.000 cicli, segno evidente del fatto che l’analisi è stata molto scrupolosa.

L’entusiasmo della società

John Slattery, Presidente e CEO di GE Aviation, ha speso delle parole molto importanti per questa nuova proposta della società a cui è a capo, sottolineando come un motore di questo tipo possa essere sviluppato solo dai migliori talenti del settore.

Il motore viene definito come un prodotto assai speciale e si ritiene che nessun sostituto possa offrire performance analoghe, di conseguenza si tratta di un prodotto assolutamente avveniristico.

Altrettanto entusiasmo emerge dalle parole di Karl Sheldon, Program General Manager di GE9X, il quale ha evidenziato gli enormi sforzi compiuti dalla società e da tutti i suoi partner per sviluppare questo prodotto così apprezzabile.

Le performance del motore GE9X

GE Aviation ha sottolineato il fatto che GE9X sia stato progettato per ottenere un consumo di carburante inferiore del 10% rispetto al GE90-115B, è quindi evidente che questa proposta rappresenta un’autentica prima scelta anche nell’ottica dell’ecosostenibilità.

Gli ordini per questo tipo di motori sono già cospicui: GE Aviation, infatti, deve già soddisfare 600 richieste.

Photo credits AviationNewsVideos / GE Aviation