Evento Sicurezza 2017 a Milano: grande successo e droni protagonisti

Evento sicurezza Milano 2017 droni

Sicurezza 2017, l’evento milanese tenutosi dal 15 al 17 novembre il quale ha richiamato nel capoluogo lombardo tantissimi visitatori, ha riservato vasti spazi ai droni.

Luciano Castro, ovvero il celebre “padre” di Roma Drone, con l’occasione ha fatto il punto sul mondo dei droni, sottolineando come i velivoli a pilotaggio remoto siano destinati ad essere i veri protagonisti del settore della sicurezza.

Sicurezza 2017 ha conseguito un grandissimo successo, e Castro ha affermato che i droni hanno rappresentato il vero fiore all’occhiello dell’evento.

Non poteva ovviamente mancare un cenno alla prossima edizione di Roma Drone, la quale si terrà nel 2018: Castro ha sottolineato con orgoglio come tale appuntamento sia ormai giunto alla quinta edizione consecutiva, e questo è un dato di rilievo, dal momento che il settore fieristico in Italia sta registrando una crisi non irrilevante.

Una novità molto attesa che riguarderà Roma Drone 2018 corrisponde inoltre agli spazi che verranno dedicati a tipologie di droni particolari, ovvero i droni terrestri e i droni marini.

Tornado a parlare di Sicurezza 2017 è interessante sottolineare che rispetto all’edizione precedente, ovvero quella del 2015, dal momento che quest’appuntamento è organizzato con cadenza biennale, il numero di presenze è risultato più che doppio, e ad alcuni dei più importanti costruttori mondiali, come ad esempio DJI e Parrot, si sono affiancate delle aziende italiane di successo, come Aprflytech e iDroni.

Molto interessante è stata anche la presenza di varie istituzioni italiane, ovvero l’Aeronautica Militare, la quale ha presentato il velivolo teleguidato Predator A+, i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato, che hanno presentato diversi droni adoperati per differenti finalità operative, e l’unità SAPR della Croce Rossa Italiana di Bologna.