Ottieni il brevetto ora, si prevedono assunzioni di piloti

È il momento di realizzare il tuo sogno di diventare pilota.

Può sembrare strano, visto che a causa della pandemia in corso, il settore dei trasporti aerei sta attraversando una crisi importante. Ma è proprio dopo momenti come quello che stiamo vivendo che si riparte e si torna a crescere più di prima. L’aviazione lo ha già dimostrato emergendo a testa alta dopo l’11 settembre e dopo la crisi finanziaria del 2008-2009. Del resto, voliamo solamente da circa 120 anni: c’è così tanto da esplorare e imparare.

Non è solo il nostro spirito ottimista e la voglia di volare che ci portano a dire con certezza che il settore dell’aviazione ritornerà ai valori di piloti attivi del 2019 nel 2022, ma sono anche i pareri degli esperti a confermarlo: ICAO, EASA, CAE e le compagnie aeree stimano che entro il 2030 avverranno circa 250 mila assunzioni di Piloti in tutto il mondo, di cui oltre 60.000 in Europa. Le previsioni CAE sottolineano anche come 125.000 primi ufficiali dovranno essere promossi al ruolo di Comandanti, considerando sia la crescita della domanda che il pensionamento delle generazioni precedenti.

Se non ora, quando?

L’esperienza di Aeroclub Varese nell’addestramento di piloti, che hanno trovato occupazione nelle più grandi compagnie aeree, ci porta a concordare pienamente con questi dati e a incoraggiare tutti coloro che sognano una carriera nel mondo dell’aviazione: è proprio questo il momento più adatto per intraprendere un percorso accademico approfondito e completo, per arrivare entro due anni, quando si prevede la piena ripresa del settore, a rispondere alla chiamata delle compagnie aeree.

La ricerca crescente di profili esperti e orientati agli obiettivi è la conseguenza dei cambiamenti in atto, determinati non solo dall’emergenza sanitaria, ma soprattutto dalla vocazione intrinseca di crescita continua, del miglioramento costante, propri della visione aeronautica. Non si finisce mai di imparare e non è mai troppo tardi per realizzate un sogno, che non va mai abbandonato. Non bisogna essere spaventati dall’investimento temporale e finanziario perché quanto investito porterà a qualcosa di grande.

L’unica costante della vita è il cambiamento

Per chi ha già ottenuto una licenza di pilota di aerei, questo è un periodo ideale per impiegare sforzi e tempo per la propria carriera, senza arrendersi: è un’opportunità per investire sulle proprie competenze e conoscenze. Chi vuole diventare pilota di linea può raccogliere la sfida, senza paura, e immergersi in un’esperienza unica che lo porterà a crescere e a raggiungere il suo sogno.

Il conseguimento della licenza di pilota è solo l’inizio: il settore dell’aviazione evolve costantemente ed è fondamentale continuare a imparare, mantenendo una mentalità aperta e improntata alla crescita continua. È allora importante costruire la tua carriera da pilota con una Scuola di Volo di professionisti e appassionati, come te.

Pronti a decollare?