Entrare nel mondo dell’aviazione: alcune idee non convenzionali

Ti piacerebbe lavorare nel vasto e variegato mondo dell’aviazione? Bene, sappi che quest’obiettivo può essere raggiunto anche in modi non convenzionali, valorizzando delle idee innovative che possono rivelarsi assai efficaci.

Non esitiamo, dunque, e scopriamone alcune che meritano la massima considerazione.

Diventare fotografo di aerei

Se oltre ad essere appassionato di aviazione hai un debole per la fotografia, puoi pensare di unire queste due passioni realizzando delle belle foto di aerei, o comunque in linea con questo tema.

Gli strumenti per condividere le tue creazioni oggi sono davvero innumerevoli, si pensi ai vari social network, e se riuscirai a costruire un buon seguito potrai senz’altro sfruttare questa tua “notorietà” per entrare in questo mondo.

Aderire ad un’associazione aeronautica

Le associazioni aeronautiche sono tantissime in ogni nazione e se ne possono distinguere diverse, sia a pagamento che completamente gratuite.

Queste realtà organizzano molte attività interessanti, ad esempio visitare aeroporti, musei tematici, corsi di formazione e di aggiornamento e molto altro ancora, e farne parte può essere senz’altro un buon viatico per entrare nel mondo dell’aviazione.

Conseguire una licenza per la guida di alianti

Se desideri entrare nel mondo dell’aviazione, non c’è alcun dubbio sul fatto che la miglior cosa da fare sia quella di ottenere una certificazione da pilota di aerei commerciali, tuttavia si tratta di un percorso lungo, complesso e costoso, una cosa che, obiettivamente, non può essere per tutti.

Se tuttavia non vuoi rinunciare all’ebbrezza di condurre un velivolo puoi pensare di conseguire una licenza per la guida di alianti, un percorso sicuramente più snello nel suo conseguimento che può rappresentare un modo efficace per iniziare una carriera nel mondo dell’aviazione.

Aderire a un club di volo locale

Proprio come le associazioni, anche i club di volo sono assai numerosi e vi può aderire anche chi non ha conseguito un attestato da pilota; anche questa possibilità, dunque, merita grande considerazione.

Puoi diventare socio di Aeroclub Varese e ottenere diversi vantaggi dedicati: scopri come.

Lavorare in un aeroporto

Negli aeroporti lavorano tantissime diverse figure, di conseguenza trovare un impiego in un contesto simile può essere molto utile per raggiungere il tuo obiettivo.

Probabilmente molti di questi lavori non sono esattamente il massimo dei tuoi sogni, ma possono essere utilissimi per consentirti di respirare l’ambiente aeroportuale, i suoi ritmi serrati, la precisione che deve contraddistinguerlo e anche i livelli di stress che può comportare.

Fare il volontario in un museo tematico

Nel mondo si possono contare diversi musei dedicati in modo specifico all’aviazione, e se il tuo interesse e la tua passione sono davvero importanti, puoi valutare di proporti come semplice volontario.

Un’esperienza come questa saprà rivelarsi senz’altro molto stimolante e ti farà conoscere tanti nuovi volti del mondo aeronautico.

Utilizza dei simulatori di volo

I simulatori di volo hanno ormai raggiunto dei livelli di qualità davvero straordinari e consentono quindi di fare un’esperienza straordinariamente simile a quella che si può vivere in una cabina di pilotaggio.

Informati sui simulatori di volo presenti nella tua città o nei dintorni e scopri l’ebbrezza di condurre un aereo evitando qualsiasi rischio per la tua sicurezza. Presso Aeroclub Varese puoi trovare due simulatori di ultima generazione: un Mechtronix Ascent FNPT II / MCC e un Alsim ALX FNPT II / MCC, specifico per l’addestramento MCC avanzato e JOC.

È interessante sottolineare, peraltro, che si stanno diffondendo sempre più le associazioni di utilizzatori di simulatori, e anche queste realtà possono essere un modo efficace per entrare nel mondo dell’aviazione.