Record di Ryanair

La compagnia Ryanair è protagonista assoluta in Italia: è questo ciò che emerge dai dati pubblicati da ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Ryanair numero uno per passeggeri in Italia nel 2019

La low cost irlandese ha registrato, nel 2019, dei numeri davvero altisonanti nella nostra nazione: i passeggeri trasportati sono stati complessivamente, tra voli nazionali e internazionali, ben 40,69 milioni.

Per rendere l’idea dell’importanza di queste statistiche si può evidenziare che un quarto dei passeggeri che si sono imbarcati in Italia nel 2019 lo ha fatto proprio in un velivolo Ryanair, il numero di passeggeri registrato dalla low cost irlandese inoltre è stato uguale alla somma dei passeggeri di Alitalia ed easyJet che, come vedremo a breve, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto di questa speciale classifica.

I confronti con le altre compagnie

Nel 2019 Ryanair ha incrementato ulteriormente il proprio mercato in Italia, registrando un +5,2% rispetto all’anno precedente; la seconda classificata, Alitalia, ha registrato volumi di passeggeri pari a circa la metà della prima in classifica (21,29 milioni), cifra corrispondente a un calo del -1% rispetto al 2018.

Il “podio” italiano si chiude con easyJet, che al contrario di Alitalia è riuscita ad aumentare il numero di passeggeri in Italia passando dai 18,48 del 2018 ai 19,17 del 2019.

I dati delle compagnie aeree italiane

Focalizzandoci sulle compagnie italiane, Alitalia è dunque al primo posto, seguita ad una notevole distanza da Air Italy, che nel 2019 ha trasportato 2,19 milioni di passeggeri in Italia, e da Air Dolomiti, del gruppo Lufthansa, con 1,63 milioni.

I collegamenti più richiesti

Molto interessanti sono anche le statistiche riguardanti i voli nazionali più gettonati: al primo posto figurano quelli tra Roma Fiumicino e gli aeroporti siciliani di Catania e Palermo, seguiti da quelli che collegano Milano Malpensa con Catania, quanto ai collegamenti intercontinentali il primato spetta invece a Milano-Malpensa New York.

Verso i risultati del 2020

Ryanair si conferma ancora una volta leader assoluta del mercato e sulla base dei dati evidenziati c’è sicuramente grande attesa sulle statistiche relative al 2020.

L’anno in corso sarà senz’altro uno dei più complessi della storia per il settore dei trasporti aerei per via dell’emergenza Covid che ha interessato pressoché tutto il mondo, c’è quindi molta curiosità nello scoprire se Ryanair riuscirà a conservare il suo primato in Italia anche in un anno così particolare.