Dalla partnership tra Saab e LFV nasce una nuova società

Saab e LFV, importante realtà specializzata in servizi di navigazione aerea, hanno fondato una nuova società che opererà nel mondo aeronautico.

La società in questione si chiamerà Saab Digital Air Traffic Solution AB, e si occuperà della vendita, dello sviluppo e della gestione di prodotti e servizi dedicati al controllo del traffico aereo a distanza.

Azionista di maggioranza sarà Saab, detenendo il 59% delle azioni, mentre LFV ne deterrà il restante 41%.

Grazie alla partnership instaurata, Saab e LFV hanno avviato il primo sistema al mondo dedicato al controllo del traffico aereo digitale con controllo remoto, quella che in gergo si usa definire torre a distanza: l’aeroporto di Örnsköldsvik, ad esempio, è controllato attraverso questi dispositivi dal mese di aprile 2015.

La società che Saab e LFV hanno scelto di fondare non sarà operativa prima del 1 settembre 2016, dal momento che è necessario attendere l’approvazione da parte dell’autorità della concorrenza svedese, e ovviamente c’è grande attesa circa le innovazioni che questa nuova realtà sarà in grado di proporre.