Corso Pilot Interview Preparation il 25 aprile: preparati alle selezioni delle compagnie aeree

Raggiunto il traguardo dell’ATPL Frozen, è il momento di mettersi ancora in gioco e affrontare il colloquio di selezione con la compagnia aerea per diventare Primo Ufficiale. Un’occasione importante da non sprecare, soprattutto se la selezione riguarda la compagnia preferita.

Quando si arriva alla fase dell’intervista, è di vitale importanza sapere cosa cercano le compagnie aeree. L’industria dell’aviazione è un settore in rapida evoluzione e in continua crescita, così come il ruolo dei piloti. Oltre alle conoscenze tecniche e alle capacità che tutti i piloti devono possedere e hanno acquisito con la licenza ATPL, andranno ad affrontare quotidianamente sfide che consentiranno di testare anche aspetti non tecnici, che possono includere la gestione di situazioni particolari in volo oltre che l’equipaggio. Ci si aspetta che i piloti operino in modo altamente professionale: tutte queste qualità e capacità andranno dimostrate in fase di colloquio per far sì che la compagnia aerea sappia riconoscere la persona giusta.

Noi di Aeroclub Varese ci siamo resi conto che, molto spesso, i ragazzi che hanno acquisito la licenza professionale, non si sentono effettivamente pronti ad affrontare il colloquio di lavoro. Per questo proponiamo un corso di preparazione alla selezione e alla crescita professionale: il Corso Pilot Interview Preparation – PIP.

A cosa serve il corso di preparazione al colloquio di selezione delle compagnie aeree

L’obiettivo del nuovo corso di formazione in preparazione alle selezioni di compagnia denominato “Pilot Interview Preparation” ha l’obiettivo di lavorare sull’aspetto psicoattitudinale e di comprendere le modalità di svolgimento delle selezioni imparando le tecniche necessarie per una migliore riuscita del colloquio e delle prove di gruppo. Verranno approfonditi i diversi aspetti del colloquio e fornite tutte le conoscenze indispensabili per un’ottima riuscita dello stesso.

Gli argomenti che verranno affrontati nel corso di martedì 25 aprile includono:

• Introduzione e panoramica al processo di selezione, insieme all’importanza di ogni sua singola fase. Si parlerà dei giochi di gruppo e del colloquio individuale;
  • Prove pratiche di giochi di gruppo, role play e simulazione dell’intervista individuale;
  • Analisi delle soft skills necessarie, ossia le competenze non tecniche essenziali nell’aviazione e per la carriera da Pilota. Per esempio, leadership, teamwork, comunicazione, time management e decision making. Non mancheranno indicazioni su come implementare queste skills durante la selezione;
  • CRM, Crew Resource Management, indispensabile per il lavoro con l’equipaggio nel rispetto di regole e componenti;
  • PNL, Programmazione Neurolinguistica, ossia la disciplina che studia i processi del comportamento e della comunicazione, consentendo di capire come si organizzano le informazioni, come si comunica e ci si comporta.

Le emozioni possono prendere il sopravvento e fare sì che un’opportunità non venga sfruttata al meglio. Il nostro Corso di preparazione affronterà anche i diversi aspetti psicologici da non sottovalutare sia durante la selezione che nella vita professionale, oltre che l’esame dell’uso corretto degli aspetti verbali e paraverbali nella comunicazione.

Com’è strutturato il Corso Pilot Interview Preparation di Aeroclub Varese

Il corso di preparazione alla selezione dei Piloti della nostra Scuola di Volo è previsto per martedì 25 aprile, dalle 9 alle 18 circa. Tenuto da esperti delle selezioni delle compagnie aeree, in lingua inglese, comprende:

• 4 ore di corso in aula;
  • 1 ora mezza di giochi di gruppo ed esercitazioni;
  • 1 ora di simulazione di colloquio individuale in inglese.

Il costo è di 200 €, ed è possibile richiedere facoltativamente, dopo la simulazione del colloquio, ulteriori ore individuali di formazione al costo di 60 € per ora.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 aprile per un massimo di 3 posti. Può registrarsi anche chi ha conseguito la licenza altrove.

Scegli la guida giusta nel tuo futuro in aviazione: contattaci alla mail info@aeroclubvarese.it per maggiori informazioni e per iscriverti.