Corso di formazione per pilota di linea (aeroplano) ATPL (A) modulare – CPL (A) modulare – IR (A) modulare

Aeroclub Varese ha organizzato, per il mese di settembre, un corso di formazione per pilota di linea (aeroplano), ATPL (A) modulare – CPL (A) modulare – IR (A) modulare.

Questo percorso formativo offre all’allievo la possibilità di conseguire la prestigiosa licenza ATPL (A), operando su velivoli plurimotori impiegati in operazioni di trasporto aereo commerciale nel ruolo di Comandante o di Copilota.

Requisiti per l’iscrizione a questo corso sono l’aver compiuto i 18 anni di età, per quanto riguarda il conseguimento del titolo teorico, e di 21 anni di età, relativamente al titolo completo, il possesso della licenza di Pilota Privato di Velivolo PPL, l’idoneità medica di prima classe, ed ancora essere in possesso di 150 ore di volo totali di cui 100 come pilota responsabile ai comandi, dell’abilitazione al volo notturno, dell’abilitazione MEP.

Per l’ammissione al corso è inoltre previsto un test d’ingresso di matematica, fisica ed inglese, e per poter operare nell’ambito di voli internazionali è indispensabile essere in possesso di una conoscenza minima della lingua inglese pari al livello 4.

La fase teorica del corso si articola in 650 ore complessive, in cui verranno trattate le seguenti discipline: Regolamentazione aeronautica (40 ore) Nozioni generali sugli aeromobili (80) Prestazioni e pianificazione (90) Prestazioni umane e limitazioni (50) Meteorologia (60) Navigazione (150) Procedure operative (20) Princìpi del volo (30) Comunicazioni (30) Esercitazioni e altre attività didattiche (200).

L’addestramento in volo, inoltre, prevede una parte CPL, con complessive 25 ore di volo, ed una parte IR, con 45 ore di volo.

Questi gli aeromobili impiegati durante questo percorso formativo: Monomotori C 172 FR, C 172 SP, PA28 RT, PA 32 T, Plurimotori Piper PA34 Turbo Seneca V, Simulatori Mechtronix FNTP II / MCC.

Il corso prevede, oltre a degli esami finali per il conseguimento del titolo, anche degli esami intermedi, finalizzati alla verifica dell’apprendimento in ogni step.

Terminato il corso, l’allievo acquisirà la licenza CPL/IR (Commercial Pilot Licence – Instrument Rating), ed una volta maturate 1500 ore di volo e almeno 500 ore su velivoli con equipaggio di condotta multiplo, potrà candidarsi all’esame pratico per il conseguimento della Licenza di Pilota di Linea Completa ATPL (A).

Questo corso di formazione, dunque, può realmente spalancare dei notevoli orizzonti professionali: la figura del pilota di aereo di linea, come noto, è estremamente richiesta ed ottimamente retribuita in ogni zona del mondo.

Compilando il form in basso è possibile richiedere, senza impegno ed in modo gratuito, ulteriori informazioni su questo percorso di formazione che Aeroclub Varese farà partire, come detto, nel prossimo mese di settembre.

Richiedi maggiori informazioni sul nuovo Corso per Pilota di Linea ATPL

[contact-form-7 id=”121″ title=”Corso ATPL”]