Hai mai sognato di volare tra le nuvole, con la cabina di pilotaggio come ufficio e scoprire nuovi posti ogni giorno da un punto di vista privilegiato? Diventare un pilota di aereo non è solo un lavoro affascinante, ma anche un’opportunità concreta in un settore che sta vivendo un forte slancio. Il mercato dell’aviazione, infatti, è in piena espansione, con il traffico aereo globale che ha superato i livelli pre-pandemia e una crescita stimata dei passeggeri del 10% nel 2024 e che raggiungerà il valore di 9,5 miliardi (in accordo ai dati ufficiali Airports Council International).
In Italia, l’acquisto di nuovi aerei da parte delle compagnie, l’aumento delle rotte aeree e il boom low-cost hanno fatto crescere esponenzialmente la domanda di nuovi piloti qualificati.
Se vuoi sfruttare questa occasione e realizzare il tuo sogno, continua a leggere: Aeroclub di Varese, scuola di volo punto di riferimento in Italia, ti fornirà un quadro completo e dettagliato su come intraprendere questo viaggio. Pronti al decollo?
Se preferisci sperimentare di persona come sarà il tuo percorso con noi, puoi iscriverti gratuitamente a uno dei nostri Open Day sui corsi ATPL presso la nostra sede a Venegono Inferiore, Varese.
Inizia con lo sperimentare di persona come sarà frequentare una scuola di volo: vieni al nostro prossimo Open Day!
1. Scegliere il percorso giusto: pilota privato, pilota commerciale o pilota di linea?
Prima di iniziare, è importante capire che esistono diversi tipi di licenze di pilota, che dipendono dal tipo di aereo che desideri pilotare e dal tipo di operazioni che intendi svolgere.
Pilota Privato (PPL)
La Licenza di Pilota Privato (PPL) è il primo passo per chi vuole pilotare aerei a scopo ricreativo o personale. Questa licenza ti permette di volare con aerei di piccole dimensioni, ma non consente di farlo a scopo commerciale. Il brevetto di volo PPL è ideale per chi vuole volare come hobby o per trasportare amici e familiari senza scopo di lucro. È però spesso il punto di partenza anche per coloro che vogliono diventare piloti commerciali o di linea.
Pilota Commerciale (CPL)
La Licenza di Pilota Commerciale (CPL), invece, permette di pilotare aerei a scopo di lucro, ovvero per lavorare come pilota professionista. Questa licenza è essenziale per chi desidera lavorare per una compagnia aerea e richiede un impegno maggiore in termini di formazione rispetto alla PPL. Tuttavia, con una CPL non si può essere Comandante su voli di linea; si può solo operare come copilota o pilota su voli che non richiedono una licenza di pilota di linea.
Pilota di Linea (ATPL)
L’ATPL (Licenza di Pilota di Linea)è il livello più alto di certificazione per un pilota e permette di operare come Comandante su voli di linea regolari, ossia sugli aerei commerciali più grandi utilizzati da compagnie aeree per il trasporto di passeggeri. L’ATPL richiede un addestramento e un’esperienza di volo molto più ampi rispetto alla CPL. Inizialmente si ottiene una licenza ATPL “Frozen” dopo aver completato con successo la formazione e gli esami teorici ATPL e dopo aver ottenuto una licenza CPL con abilitazione al volo strumentale (IR). L’ATPL si “scongela” quando il pilota raggiunge almeno 1500 ore di volo, diventando così un ATPL completo e potendo operare come Comandante.
Nel nostro articolo considereremo come obiettivo finale quello di ottenere la Licenza ATPL e diventare quindi Pilota di Linea.
2. I requisiti iniziali per intraprendere la carriera di pilota
Prima di iscriverti a una scuola di volo, è importante conoscere i requisiti di base necessari per diventare pilota.
Età minima
Per iniziare il percorso formativo come pilota privato, è necessario avere almeno 16 anni per l’iscrizione e 17 anni per sostenere gli esami di volo. Per la licenza di pilota commerciale occorre invece aver raggiunto i 18 anni.
Certificato medico
Un altro passo cruciale è ottenere il certificato medico di Classe 1, richiesto per piloti commerciali e di linea. Questo certificato attesta che sei nelle condizioni fisiche e mentali per pilotare un aereo, e deve essere rilasciato da un Centro Aeromedico approvato (AeMC). Gli esami comprendono varie visite mediche tra cui accertamenti di medicina generale, oculistici, cardiologici, pneumologici, neurologici, analisi e test psico-attitudinali. Se vuoi diventare un pilota privato, è sufficiente il certificato di Classe 2 che prevede requisiti meno stringenti.
Scopri come funziona la visita medica classe 1 per diventare pilota civile.
Conoscenze di base
La conoscenza dei concetti fondamentali di matematica e fisica è essenziale per iniziare un corso da pilota professionista. Inoltre, una buona padronanza dell’inglese è fondamentale, poiché si tratta della lingua ufficiale dell’aviazione. Prima di iniziare il corso ATPL dovrai superare una prova di ingresso di fisica, matematica ed inglese.
3. Scegliere una scuola di volo
Il passo successivo è scegliere una scuola di volo che ti guidi attraverso il percorso di addestramento.
Leggi tutti i nostri consigli per fare la scelta migliore.
L’Aeroclub di Varese, con una storia di oltre 75 anni e un modello di addestramento riconosciuto a livello internazionale, offre numerosi vantaggi per chi vuole diventare pilota commerciale o di linea. Scopriamone alcuni.
Formazione di alto livello e corso ATPL integrato
L’Aeroclub di Varese è una delle poche scuole in Italia a offrire corsi ATPL Integrato, che permettono di diventare piloti di linea nel tempo più breve possibile. Questo percorso, che include teoria e pratica, è progettato per chi parte da zero e mira ad ottenere una preparazione completa e strutturata. Il vantaggio del corso integrato è la progressione costante tra formazione teorica e pratica, senza interruzioni tra i vari moduli. Questo approccio non solo garantisce un apprendimento continuo ma evita che le competenze acquisite si sovrappongano o vadano perse durante i periodi di pausa tra un modulo e l’altro, come può accadere nei percorsi modulari.
Partnership con Air Dolomiti e le compagnie aeree
Un altro grande vantaggio offerto dalla nostra Scuola di Volo è la collaborazione con Air Dolomiti, compagnia aerea del gruppo Lufthansa. Questa partnership offre agli allievi l’opportunità di partecipare alle selezioni per l’assunzione già durante l’addestramento. Un vero e proprio trampolino di lancio per una carriera come pilota di linea, grazie a una connessione diretta tra la formazione e il mercato del lavoro.
Flotta e simulatori di volo all’avanguardia
L’Aeroclub di Varese mette a disposizione degli allievi una flotta di 16 velivoli, tra cui Cessna 150 e 172, Piper 28, Piper 34 Seneca V e simulatori di volo all’avanguardia, certificati da ENAC. La varietà e la qualità degli aeromobili consentono un passaggio graduale nelle varie fasi dell’addestramento in volo, sia per i principianti che per coloro che hanno già una licenza PPL. I simulatori offrono un ambiente immersivo per sperimentare in tutta sicurezza le condizioni di volo più complesse, come le emergenze e il volo in condizioni meteorologiche avverse, per un addestramento realistico e completo.
Esplora la flotta della nostra Scuola di Volo
Officina interna certificata CAO e sicurezza operativa
La Scuola di Volo Aeroclub Varese, in quanto Approved Training Organization, promuove una cultura della sicurezza a tutti i livelli, costituendo un punto di partenza fondamentale per l’addestramento dei piloti. Grazie all’officina interna certificata CAO (IT.CAO.001), i velivoli sono mantenuti in condizioni ottimali, garantendo che ogni operazione di volo avvenga nel massimo della sicurezza.
Corpo istruttori esperto e dedicato
Il personale docente e il corpo istruttori dell’Aeroclub di Varese sono tra i migliori nel settore. Gli istruttori sono piloti professionisti altamente qualificati che si dedicano completamente all’insegnamento e alla formazione degli allievi. Molti di loro hanno accumulato anni di esperienza nell’aviazione commerciale o militare, e trasmettono le loro conoscenze con passione ed entusiasmo. La disponibilità e la dedizione degli istruttori fanno della nostra Scuola di Volo l’ambiente ideale per acquisire le competenze necessarie e sviluppare la mentalità aeronautica indispensabile per una carriera di successo.
Certificazioni e riconoscimenti internazionali
L’Aeroclub di Varese è stata la prima scuola di volo in Italia ad aver ottenuto la certificazione AREA 100 KSA (Knowledge, Skills, and Attitude), che punta a sviluppare non solo le competenze tecniche, ma anche quelle di comunicazione, decision-making, team-work e leadership, fondamentali per un pilota. Siamo stati inoltre l’unica scuola di volo italiana a collaborare con l’EASA (European Union Aviation Safety Agency) per l’elaborazione di linee guida per i corsi ATPL, affermandoci come modello di riferimento per l’addestramento a livello europeo e vedendo riconosciutela qualità della formazione e l’eccellenza nel campo della sicurezza.
4. Corso ATPL integrato o modulare?
Esistono due percorsi principali per ottenere la licenza ATPL (Airline Transport Pilot License): il corso integrato e il corso modulare. Entrambi portano al raggiungimento dello stesso obiettivo, ma differiscono in termini di approccio, flessibilità e costi.
Corso ATPL Integrato
Come accennato, il corso ATPL integrato è un percorso di formazione intensivo progettato per chi non ha alcuna esperienza di volo e desidera diventare pilota di linea. In questo programma, l’allievo segue una formazione teorica e pratica continua, con una formazione lineare e ben strutturata.
Tra i vantaggi:
- Tempo ridotto. In genere, il corso integrato richiede meno tempo rispetto al percorso modulare. La licenza si può ottenere in circa 2 anni. Il tempo massimo non deve superare i 3 anni.
- Progressione costante tra teoria e pratica. La formazione è pianificata in modo strutturato e continuo, per consentire agli allievi di mantenere costantemente il focus per un percorso di addestramento più efficiente e regolare.
- Maggiore competitività per le compagnie aeree. Alcune compagnie preferiscono candidati che abbiano completato un corso integrato, poiché dimostra una dedizione totale e si tratta di un percorso formativo più mirato.
Alcuni svantaggi:
- Meno flessibilità. Il corso integrato richiede un impegno a tempo pieno, una soluzione che non è conciliabile con impegni di lavoro o universitari.
- Costi da sostenere in tempi inferiori. Il corso ATPL integrato è generalmente più breve e richiede, quindi, un investimento economico rateizzato in minor tempo.
Corso ATPL Modulare
Il corso modulare permette agli aspiranti piloti di ottenere la licenza ATPL attraverso una serie di moduli separati. Si inizia con il conseguimento della licenza di pilota privato (PPL), seguita dalla teoria ATPL, dall’addestramento per la licenza commerciale (CPL), l’abilitazione ai velivoli plurimotore (MEP), l’abilitazione al volo strumentale (IR) e, infine, il corso Multi-Crew Cooperation.
Tra i vantaggi:
- Maggiore flessibilità. Il corso ATPL modulare consente di seguire la formazione secondo i propri ritmi. Gli studenti possono lavorare o gestire altri impegni mentre completano ogni modulo in momenti diversi.
- Costi dilazionati. A differenza del corso integrato, il percorso modulare permette di diluire i costi nel tempo, rendendolo talvolta una scelta più accessibile.
Gli svantaggi includono:
- Tempi più lunghi. Poiché il corso modulare si completa a tappe, raggiungere l’obiettivo finale può richiedere più tempo rimandando il momento dell’accesso alla professione di pilota.
- Scarsa continuità. A causa della struttura a moduli, l’addestramento può risultare più frazionato e discontinuo.
Quale scegliere?
La scelta tra ATPL integrato e modulare dipende da una serie di fattori personali, tra cui il budget disponibile, l’impegno di tempo e la flessibilità necessaria. Per chi ha la possibilità di dedicarsi a tempo pieno all’addestramento e desidera diventare pilota in tempi brevi, l’integrato è l’opzione ideale. D’altra parte, per chi preferisce una maggiore flessibilità e vuole procedere gradualmente, il percorso modulare rappresenta una valida alternativa.
Scopri tutte le differenze tra il corso ATPL integrato e ATPL modulare.
In entrambi i casi, è fondamentale scegliere una scuola di volo certificata e riconosciuta, come l’Aeroclub Varese, che ti consente anche di finanziare il tuo percorso ATPL a condizioni particolarmente favorevoli, eliminando forse così uno degli scogli più decisivi nella valutazione.
4. Il test d’ingresso
Per intraprendere il tuo percorso per diventare pilota di linea, è fondamentale superare i test d’ingresso per accedere a una scuola di volo, come quella dell’Aeroclub di Varese.
Le prove di ingresso non sono solo un requisito formale, ma un’importante opportunità per valutare le tue competenze e prepararti per il percorso che ti attende. I nostri test coprono diverse aree, tra cui le conoscenze di base, le abilità cognitive e di coordinazione, la valutazione psico-attitudinale e le capacità di multi-tasking. Queste prove mirano a garantire che tu abbia una solida base necessaria per affrontare il Corso ATPL e le sfide future nel settore dell’aviazione.
Il nostro entry assessment è realizzato in collaborazione con Symbiotics, un’importante società di selezione inglese per il personale aeronautico. Le prove vengono effettuate sia in presenza che online, e sono tutte allineate agli standard EASA. Superare con successo questi test non solo ti qualifica per l’addestramento, ma ti prepara anche ad affrontare con maggior fiducia le selezioni delle compagnie aeree. Insomma, sono il primo passo verso la realizzazione del tuo sogno di volare.
Se vuoi scoprire di più sul nostro Entry Assessment leggi qui.
5. Fasi della formazione: teoria e pratica
La formazione teorica è la base dell’addestramento per diventare piloti professionisti e fornisce le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento dell’aereo, la pianificazione dei voli e le regolamentazioni. I corsi teorici coprono una vasta gamma di materie, tra cui:
- Principi del Volo. Lo studio di come un aereo interagisce con l’aria e delle forze che influenzano il volo, come portanza, resistenza e trazione prodotta dal motore.
- Meteorologia. Serve a comprendere le condizioni atmosferiche e come queste condizionano il volo, con particolare attenzione ai fenomeni che possono rappresentare un pericolo, come turbolenze, fronti, temporali e ghiaccio solo per citarne alcuni.
- Navigazione. Materia fondamentale per imparare a pianificare le rotte, a utilizzare gli strumenti di navigazione, a calcolare velocità, tempi e consumi di carburante, sia in un volo a vista che strumentale.
- Regolamentazione aeronautica. Consente di conoscere le normative che regolano l’aviazione civile a livello nazionale ed internazionale incluse le procedure che gli aerei devono seguire per svolgere le loro operazioni.
Per gli allievi che scelgono il Corso ATPL Integrato presso l’Aeroclub Varese, il percorso teorico include 850 ore, che coprono le materie ATPL e aspetti avanzati di sicurezza e gestione operativa. Nell’addestramento teorico vengono anche svolti gli assessment previsti dall’Area 100 KSA per migliorare e valutare le competenze aeronautiche dei cadetti sin dall’inizio dell’addestramento (come leadership e teamwork, problem solving, decision making, situation awareness, puntualità, gestione del carico di lavoro ecc.).
La formazione pratica completa il percorso teorico, permettendo agli allievi di applicare ciò che hanno imparato direttamente in volo. Durante il corso integrato, gli allievi completano un minimo di 200 ore di volo, divise in 6 fasi. La formazione inizia con voli su aerei di base, come il Cessna 150 e 172, per poi proseguire su velivoli più complessi con strumentazione avanzata, come i PA28 e i bimotori PA34 Seneca V. Anche l’impiego dei simulatori di volo certificati è fondamentale per riprodurre situazioni con avarie, condizioni meteorologiche avverse, scenari complessi e addestrare i cadetti al volo su un bimotore a getto di linea ad elevate prestazioni.
L’addestramento in volo del corso ATPL Integrato comprende tra l’altro:
– 95 ore di addestramento strumentale (IFR – Instrument Flight Rules), essenziale per operare in condizioni di visibilità ridotta, come nel caso di voli condotti in nube o in presenza di nebbia o foschia. Rispetto al corso modulare, che prevede 45 ore in IFR, il corso integrato di Aeroclub di Varese fornisce una preparazione più approfondita per affrontare al meglio queste situazioni di volo particolarmente complesse.
– 5 ore di UPRT (Upset Prevention and Recovery Training), che insegna ai piloti a prevenire e gestire assetti inusuali ed accentuati dell’aeromobile, una competenza essenziale per la sicurezza in volo.
– 45 ore dedicate al corso Airline Pilot Standard – Multi Crew Cooperation (APS MCC), un addestramento cruciale per abituare i futuri piloti a operare in un equipaggio multiplo, simulando le condizioni reali di lavoro a bordo degli aerei commerciali, con motori a reazione ed ali a freccia e le procedure previste da una moderna compagnia aerea.
Le fasi pratiche sono progettate per guidare l’allievo attraverso tutti gli aspetti della gestione dell’aereo, dai voli a vista (VFR) ai voli strumentali (IFR), con particolare attenzione alla sicurezza, alla gestione del carburante e all’operatività in condizioni meteorologiche marginali.
Grazie a questo approccio strutturato, gli allievi dei corsi ATPL della nostra Scuola di Volo possono sviluppare le competenze pratiche in modo regolare e progressivo, con maggior costanza nel processo di apprendimento.
Cadetti in aula per la formazione teorica del Corso ATPL!
6. Licenze e abilitazioni
Durante il percorso di addestramento per diventare un pilota professionista, otterrai una serie di licenze e abilitazioni che rappresentano i vari stadi dell’iter verso il tuo obiettivo. Il programma di training, sia che tu segua un corso ATPL integrato o un corso ATPL modulare, è suddiviso in diverse fasi, che culminano nel conseguimento di licenze e abilitazioni indispensabili per operare come pilota.
- Licenza di Pilota Privato (PPL – Private Pilot License). Come visto, può essere il primo passo nel percorso di formazione. Si tratta di una licenza che ti consente di pilotare aerei in condizioni VFR (Visual Flight Rules) e trasportare passeggeri a titolo privato, cioè senza poter essere retribuito. Normalmente, per conseguire la PPL, sono necessarie 45 ore di volo, che includono sia voli con istruttori che voli solisti. Questa licenza rappresenta il primo passo prima di iniziare un corso ATPL Modulare. Non è invece un requisito indispensabile da ottenere prima di iniziare il corso ATPL integrato.
- La SEP (Single Engine Piston) è un’abilitazione che consente di pilotare velivoli a pistoni monomotore. È spesso la prima abilitazione che si ottiene, poiché molti aerei da addestramento sono monomotori, come il Cessna 172. La SEP è valida per 2 anni e necessita di rinnovi periodici tramite un check di volo con un esaminatore abilitato o l’effettuazione di almeno 12 ore di volo nel secondo anno di validità.
- Licenza di Pilota Commerciale (CPL – Commercial Pilot License). È la licenza che ti permette di operare come pilota professionista.
- L’IR (Instrument Rating) è l’abilitazione che permette di pilotare un velivolo in condizioni di volo strumentale, cioè quando la visibilità è ridotta e non è possibile volare seguendo riferimenti visivi esterni. Il volo IFR (Instrument Flight Rules) è essenziale per chi intende operare voli commerciali di linea. Questa abilitazione dura un anno e si rinnova con un volo esame.
- La MEP (Multi Engine Piston) è l’abilitazione che permette di pilotare velivoli plurimotore a pistoni, cioè aerei con due o più motori. Questa abilitazione è fondamentale per il passaggio a velivoli più complessi e per aumentare le competenze di gestione del volo, in particolare in caso di emergenza, con l’avaria di uno dei motori. La MEP si rinnova ogni anno con un volo con esaminatore.
- L’MCC (Multi Crew Cooperation) è un corso che addestra i piloti a lavorare in un contesto di equipaggio plurimo, essenziale per pilotare aeromobili commerciali di linea, dove il coordinamento tra i membri dell’equipaggio è cruciale. L’MCC sviluppa competenze di comunicazione, lavoro di squadra e gestione delle risorse in cabina di pilotaggio. All’Aeroclub di Varese, il corso MCC prevede una formazione avanzata che offre uno standard più elevato rispetto all’MCC classic, con 45 ore di volo su simulatore.
- Certificato teorico ATPL, è il titolo che si ottiene dopo aver superato gli esami teorici ATPL e gli assessment dell’Area 100 KSA.
- Il Type Rating è l’abilitazione specifica che i piloti devono ottenere per poter operare su un particolare tipo di aeromobile, come ad esempio un Airbus A320 o un Boeing 737. Questa formazione si svolge dopo aver ottenuto l’ATPL Frozen ed è il passo finale prima di poter lavorare come copilota su voli commerciali. Ogni modello di aeromobile richiede un addestramento specializzato, poiché i sistemi di bordo e le procedure di volo variano significativamente da un tipo di aereo all’altro. Il Type Rating, solitamente, si svolge presso il centro di addestramento della compagnia aerea e generalmente richiede dalle 3 alle 6 settimane.
Diventa pilota come i nostri ex allievi, che ora lavorano per grandi compagnie aeree
7. Opportunità di Carriera
Completato il percorso di formazione e ottenuto l’ATPL Frozen, si è finalmente pronti a intraprendere una carriera come pilota professionista, partendo dal ruolo di Primo Ufficiale (copilota) presso una compagnia aerea. Questo momento rappresenta l’inizio di una carriera nella quale l’esperienza e il continuo accumulo di ore di volo saranno fondamentali per avanzare nella propria carriera fino a diventare Comandante.
Il mercato dell’aviazione offre molte opportunità, soprattutto in un momento di crescita del settore. Tuttavia, il processo di selezione per ottenere una posizione come Primo Ufficiale può essere molto competitivo e richiede una preparazione approfondita, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto l’aspetto delle soft skills e delle competenze da dimostrare.
Dopo l’ATPL Frozen: preparazione alle selezioni
Una volta ottenuta la licenza, il prossimo passo sarà affrontare i processi di selezione delle compagnie aeree. È qui che entra in gioco l’importanza di sapersi presentare al meglio. Il colloquio e le prove di selezione non riguardano solo le competenze tecniche, ma anche la capacità di gestire situazioni complesse e il lavoro di squadra. Per esempio, una delle competenze cruciali è la Crew Resource Management (CRM), che permette ai piloti di lavorare in armonia con il resto dell’equipaggio, garantendo la sicurezza e l’efficacia operativa del volo.
L’Aeroclub di Varese offre ai suoi allievi un Corso di Preparazione al Colloquio (Pilot Interview Preparation), dove si affrontano le tecniche necessarie per superare con successo le selezioni. Il corso include simulazioni pratiche di giochi di gruppo, interviste individuali e una forte enfasi sulle soft skills, essenziali per emergere nelle prove di selezione.
Scopri di più sul nostro corso per prepararti alle selezioni con le compagnie aeree.
La nostra partnership con Air Dolomiti consente agli allievi di partecipare alle selezioni della compagnia aerea già durante il periodo di addestramento
8. Considerazioni economiche
Intraprendere un percorso per diventare pilota di linea significa investire sul proprio futuro. I costi da sostenere sono rilevanti, ma l’impegno personale ed economico sarà sicuramente ripagato dalle soddisfazioni che otterrai durante il tuo addestramento e raggiungendo il traguardo della professione di pilota. I principali costi che gli allievi devono affrontare includono:
- Percorso di formazione. Il costo totale per ottenere l’ATPL frozen si aggira attorno ai 90.000 euro. Questo importo varia in base al tipo di corso scelto, che può essere integrato o modulare, come visto in precedenza. Il corso integrato offre un percorso di formazione più intensivo e strutturato, mentre il corso modulare consente una maggiore flessibilità, ma potrebbe richiedere più tempo per completare i diversi moduli.
- Spese d’esame. I costi per gli esami teorici e pratici servono a sostenere i diritti richiesti dall’Autorità Aeronautica e per pagare i voli di esame e l’esaminatore di volo. Normalmente questi costi si aggirano nel complesso attorno ai 2000 euro.
- Spese di alloggio e trasporto. Vanno previsti i costi per frequentare la scuola di volo, come spese di vito, alloggio e trasporto, che dipendono dalle condizioni personali del singolo cadetto.
Finanziamento delle spese
Per facilitare questo investimento, l’Aeroclub di Varese offre interessanti opzioni di finanziamento. Collaboriamo con BNL Gruppo BNP Paribas per offrire il prestito BNL Futuriamo, che consente di finanziare il percorso formativo con condizioni agevolate. Questo supporto finanziario permette agli allievi di affrontare l’investimento in modo più sereno, con durate flessibili fino a 10 anni ed una fase iniziale di pre-ammortamento fino a 3 anni.
Per maggiori dettagli, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata al prestito BNL Futuriamo.
Verso la tua avventura come pilota di linea
Diventare un pilota di aereo è un’avventura straordinaria, e per raggiungere il tuo obiettivo seguirai un percorso altrettanto affascinante, ricco di determinazione e passione, guidato da professionisti che amano volare tanto quanto te. Con noi scoprirai un percorso completo ed entusiasmante, supportato da un team di istruttori altamente qualificati e una flotta moderna, pronta a prepararti a volare verso il tuo futuro.
Inizia a realizzare il tuo sogno un passo alla volta: parti con l’ottenere tutte le informazioni che servono e sperimenta in prima persona cosa ti aspetta: i nostri Open Day sono l’occasione perfetta verso la prima tappa del tuo obiettivo. Potrai seguire presentazioni coinvolgenti dei corsi, visitare la Scuola di Volo di Aeroclub Varese, scoprire la flotta e i simulatori, e avrai l’opportunità di ascoltare le storie e i consigli di chi ha già intrapreso questa avventura.
Iscriviti al prossimo Open Day oggi stesso!
Il tuo momento è ora: preparati a trasformare la tua ambizione in realtà, un passo alla volta, fino a raggiungere le nuvole. Non vediamo l’ora di accoglierti a bordo!
Pronti a decollare?