Elenco articoli della categoria Ultima ora


A seguito dell’emergenza COVID-19 e del DPCM dell’8 marzo 2020, ENAC comunica di avvalersi delle misure di flessibilità per il contenimento degli effetti negativi generati dall’epidemia.

Aeroclub Varese trasmette la Nota Informativa “Estensione del periodo di validità di abilitazioni, certificati, corsi ed esami teorici previsti dal Regolamento UE 1178/2011 e ss.mm.ii.”, che contiene indicazioni sui modi stabiliti per consentire:

  • di estendere la scadenza delle Abilitazioni per tipo/classe, dei Certificati di Istruttore, dei Certificati di Esaminatore e delle attestazioni di competenza linguistica a tutti i piloti che NON APPARTENGONO al personale di volo impiegato presso gli Operatori Aerei CAT, SPO e NCC;
  • di estendere la validità dei corsi teorici e dei termini relativi agli esami teorici come previsto da FCL.025.

Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione dell’informativa.

Per qualsiasi informazione Aeroclub Varese resta a disposizione: contattateci via mail all’indirizzo c.granziero@aeroclubvarese.it.

Scarica la nota informativa “Estensione del periodo di validità di abilitazioni, certificati, corsi ed esami teorici”

La pandemia da COVID-19 ha determinato drastiche restrizioni ai viaggi ed agli spostamenti delle persone. Per questo motivo l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea – EASA ha ritenuto necessario ed urgente promuovere l’attuazione di soluzioni coordinate tra i Paesi membri per il contenimento degli effetti negativi generati dall’epidemia.

Ne consegue l’emanazione della nota informativa «Emergenza epidemiologica da COVID-19: Estensione dei periodi di validità di certificati di idoneità psicofisica (Air Crew e ATCO) e di Esaminatore Aeromedico (AME)», contenente linee guida attinenti le aree della Sicurezza del Volo (Safety), della Security e del Trasporto Aereo e misure di flessibilità, che Aeroclub Varese trasmette prontamente a tutti gli interessati.

I destinatari delle informazioni sono soggetti operanti nei settori APT (Aeroporti), ATM (Spazio Aereo), EAL (Economico, Amministrativo Legale), LIC (Personale di Volo), MED (Medicina Aeronautica), NAV (Navigabilità Iniziale e Continua), OPV (Operazioni di Volo), SEC (Security).

Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione dell’informativa.

Scarica la nota informativa “Emergenza epidemiologica da COVID-19”

Si comunica che,

in occasione delle festività natalizie,

il nostro Aero Club rimarrà chiuso dal 23 dicembre 2019 al giorno 06 gennaio 2020, compresi.  Riapriremo regolarmente martedì 7 gennaio.

Lo staff di AeroClub Varese coglie l’occasione

per augurarti un Sereno Natale e un Felice anno nuovo.

Chiusura Pista


Informiamo che, a causa lavori di manutenzione, la linea volo rimarrà chiusa nei giorni Sabato 15, Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019.

L’attività riprenderà regolarmente da Martedì 18 Giugno 2019.

Per riprogrammare i voli chiediamo ai Sig. Soci di contattare la segreteria o prenotare attraverso l’area riservata.

I voli degli allievi verranno invece riprogrammati dagli istruttori; chiediamo quindi agli allievi di interfacciarsi, se ne hanno necessità, con il proprio istruttore.

Chiusura Pista


Informiamo che, a causa lavori di manutenzione, la linea volo rimarrà chiusa nei giorni Sabato 1, Domenica 2 e lunedì 3 giugno 2019.

L’attività riprenderà regolarmente da Martedì 4 Giugno 2019.

Per riprogrammare i voli chiediamo ai Sig. Soci di contattare la segreteria o prenotare attraverso l’area riservata.

I voli degli allievi verranno invece riprogrammati dagli istruttori; chiediamo quindi agli allievi di interfacciarsi, se ne hanno necessità, con il proprio istruttore.

Gentili Allievi e Soci,

Aeroclub Varese comunica che, in occasione delle festività pasquali, il nostro Aero Club rimarrà chiuso nei giorni 21 e 22 aprile 2019.

Lo staff di AeroClub Varese coglie l’occasione per augurarvi una Felice Pasqua.

Aeroclub Varese annuncia con soddisfazione la nascita della partnership con la nuova Accademia di Volo della compagnia aerea Air Dolomiti. 

La compagnia aerea italiana, operante dal 1991 ed ora parte di Lufthansa, inizia l’anno nuovo con alcuni importanti piani di sviluppo. Tra questi in particolare l’incremento delle risorse umane, di cui 180 nuovi piloti. Nasce per questo la nuova Accademia di Volo di Air Dolomiti, che proporrà una formazione ad hoc, a partire dal test di selezione ad Amburgo presso la DLR (Deutschen Zentrum für Luft- und Raumfahrt, Centro Aerospaziale Tedesco), secondo gli standard del Gruppo Lufthansa. Nel progetto anche il contributo della LAT (Lufthansa Aviation Training).

Il Corso Air Dolomiti, per gli aspiranti piloti che passeranno la prima selezione, sarà finanziato da Air Dolomiti. La compagnia proporrà la garanzia dell’assunzione e non sarà necessario alcun rimborso se il pilota lavorerà in azienda almeno per cinque anni. La nuova Accademia di Volo potrà contare sulla collaborazione di Aeroclub Varese, che si occupa da oltre 70 anni dell’addestramento dei piloti in Italia. Possiamo vantare istruttori di volo preparati e disponibili full time, una flotta di velivoli moderni e la presenza di un simulatore di ultima generazione.

Nel 2019 Aeroclub Varese e Air Dolomiti daranno quindi vita ad un progetto di alta qualità per la formazione dei piloti, mettendo a disposizione passione ed esperienza per il futuro di nuovi first officers.

 

Si comunica che,

in occasione delle festività natalizie,

il nostro Aero Club rimarrà chiuso dal 23 dicembre 2018 al giorno 06 gennaio 2019, compresi.

Lo staff di AeroClub Varese coglie l’occasione

per augurarti un Sereno Natale e un Felice anno nuovo.

È con grande piacere che annunciamo l’inizio del 47° Corso ATPL, una formazione completa e continuativa che permette di raggiungere la qualifica di pilota di linea.

Il corso quest’anno conta ben 24 giovani allievi che hanno deciso di affidarsi alla nostra scuola e di iniziare questo nuovo percorso. Siamo felici di poterli formare nel migliore dei modi, fornendo loro le competenze e gli strumenti adeguati al raggiungimento del loro obiettivo, seguendoli durante tutto il percorso di formazione.   

Al termine del corso, una volta conseguita la licenza, potranno iniziare la loro carriera facendo domanda presso le migliori compagnie di volo europee e realizzare quello che per molti di loro è il sogno di una vita.

Con grande entusiasmo auguriamo ai nostri allievi di vivere questa esperienza nel migliore dei modi e di uscirne come piloti professionali, appassionati e ben formati.